IFRC

Bando ordinario 2020

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6). Le domande di partecipazione dovranno essere inviate nelle modalità indicate di seguito entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2021.

Requisiti

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.


Non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che:
• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
• intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
• nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19,
abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
• abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
• abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo
International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
• abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Infine, in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale possibilità è prevista dall’art. 12-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotto dal
disegno di legge di conversione approvato dalla Camera dei deputati in data 18 dicembre 2020 ed attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Sarà però possibile presentare domanda solo a seguito dell’entrata in vigore nei prossimi giorni della legge di conversione, che coinciderà con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta.


Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi contestualmente pubblicati.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile.

Termini e modalità

Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del 15 febbraio 2021.

La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la:
• piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

ATTENZIONE: I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 5 del Bando non saranno prese in considerazione.

Che cosa è SPID e come ottenerla

Per ottenere le informazioni necessarie per ottenere la tua identità SPID clicca qui 

Adempimenti e comunicazioni

Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative al progetto del Servizio Civile, in particolare l’elenco ammessi ed esclusi alla selezione, il calendario dei colloqui di selezione, le graduatorie del progetto, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet https://cri.it/serviziocivile

Non si procederà ad alcun ulteriore avviso o comunicazione.  I colloqui ai sensi dell’art. 5 – Procedure selettive – avverranno presso la sede indicata almeno 10 giorni dopo la pubblicazione del calendario.
Ai sensi dell’art. 3 – Obblighi di pubblicazione a carico degli Enti – si comunica che, a causa dell’emergenza COVID-19 l’ente ha istituito uno sportello telefonico per fornire informazioni o supporto ai giovani che ne avessero necessità. Tale sportello è raggiungibile telefonicamente chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 il numero 06-55100577

Rimandi

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito web del Servizio Civile Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it/  oppure il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ .

Si prega di prendere visione del testo integrale del Bando pubblicato unitamente agli allegati da presentare. 

Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento sarà possibile inviare una e-mail a servizio.civile@cri.it oppure contattare direttamente i Comitati attuatori dei progetti per cui gli aspiranti volontari vogliono presentare la loro candidatura. I numeri dei Comitati sono disponibili sul sito https://gaia.cri.it/informazioni/sedi/?embed=False, cliccando sulla regione del progetto e successivamente sul Comitato di interesse.

Elenco progetti

 

Progetti dei Comitati Regionali e dei Comitati Territoriali

Clicca sul nome del progetto di tuo interesse per scaricare la documentazione completa

REGIONESEDEPOSTIPROGETTO
ABRUZZOComitati di Giulianova e Teramo8Aiutiamoli a sorridere
ABRUZZOComitati di Chieti e Teramo4Giovani prevenzione e sicurezza una sfida per il futuro
BASILICATAComitato di Lavello8Aiutaci a continuare a soccorrere 2020
BASILICATA, MOLISE, SARDEGNA. SICILIAComitato Regionale Sardegna, Molise, Basilicata, Sicilia17La CRI nelle Regioni del SUD - PROTEZIONE CIVILE 2020
CALABRIAComitato di Riviera dei Gelsomini15Un'Italia che aiuta - Riviera dei Gelsomini
CALABRIAComitato di Vibo Valentia6INSIEME POSSIAMO
EMILIA ROMAGNAComitati di Bologna4Croce Rossa per te: insieme per la solidarietà
EMILIA ROMAGNAComitato di Ferrara4Un' Italia che aiuta FERRARA
EMILIA ROMAGNAComitato di Imola4Un'Italia che aiuta IMOLA
EMILIA ROMAGNAComitato Regionale Emilia Romagna6La CRI nelle Regioni Protezione Civile EMILIA ROMAGNA
EMILIA ROMAGNAComitato di Rimini4CRI Risponde
EMILIA ROMAGNAComitato di Forlì10Dam una man 2.020
EMILIA ROMAGNA
Comitato di Bedonia
10Aiutaci ad aiutare
EMILIA ROMAGNAComitato di Carpineti6Insieme si può Carpineti 2020
EMILIA ROMAGNAComitato di Piacenza16Un'Italia che aiuta PIACENZA
EMILIA ROMAGNAComitato di Novellara4Un'Italia che aiuta Novellara
EMILIA ROMAGNAComitato di Guastalla15Un'Italia che aiuta Guastalla
EMILIA ROMAGNAComitato di Cavriago6Un'Italia che aiuta CAVRIAGO
EMILIA ROMAGNAComitato di Correggio12Correggio aiuta 2021
EMILIA ROMAGNAComitato di Fabbrico4Tutti possono fare la differenza con Croce Rossa
EMILIA ROMAGNAComitato di Medesano4CRI Medesano ha occhi e cuore
EMILIA ROMAGNAComitato di Parma12Gli anolini Crocerossini
EMILIA ROMAGNAComitato di Reggio Emilia16C.R.esceRE 2020
EMILIA ROMAGNAComitato di Scandiano15L'Emilia Che Aiuta 2020
FRIULI E VENETOComitato di Palmanova4Un'Italia che aiuta - Palmanova
FRIULI E VENETOComitato di Thiene4Cri per te
FRIULI E VENETOComitato di Venezia10La CRI nel Veneziano
FRIULI E VENETOComitato di Trieste8Solidalmente CRI 2021
LAZIOComitato Nazionale10CRI per le persone
LAZIOComitato Nazionale10La CRI per l'educazione alla pace
LAZIOComitato Nazionale10La CRI per la Protezione Civile
LAZIOComitato Nazionale10La CRI con i giovani per i giovani e il volontariato
LAZIOComitato di Allumiere4Un'Italia che aiuta - Allumiere
LAZIOComitato di Bassa Sabina12Un'Italia che aiuta - Bassa_Sabina
LAZIOComitato dei Comuni dell'Appia8Un'Italia che aiuta - Comuni dell'Appia
LAZIOComitato Regionale Lazio4La CRI nelle Regioni PROTEZIONE CIVILE LAZIO
LAZIOComitato di Rieti12Anche io sono la Protezione Civile
LAZIOComitato di Sabatino8PRONTI AD AIUTARE - SERVIZIO CIVILE E COMITATO SABATINO
LAZIOComitati di Ronciglione e Viterbo12SOCCORSO E TRASPORTO INFERMI
LIGURIAComitati di Cicagna, Chiavari, Cogorno
8Aiuto nella Calamità
LIGURIAComitati di Chiavari, Cicagna,Cogorno, Gattorna,Riva Trigoso
44Avanti così
LIGURIAComitati di Arenzano e Cogoleto16Aiutaci nella solidarietà
LIGURIAComitati di Diano Marina, Imperia, Sanremo28BATTI IL CINQUE
LIGURIAComitati di Rossiglione, Masone, Campo Ligure12Cooperare per crescere insieme nei principi di Croce Rossa
LIGURIA
Comitati di Varese Ligure, Ameglia, Follo, La Spezia, Levanto, Riccò del Golfo
39Crescere Insieme alla Croce Rossa
LIGURIAComitato di Cengio4CRI tra la gente per la gente, da 150 anni proiettati nel futuro
LIGURIAComitato di Genova Ponente4I giovani per un futuro migliore
LIGURIAComitato di Vado Ligure e Quiliano 12IN PRIMA LINEA CONTRO LA VULNERABILITÀ
LIGURIA
Comitati di Campomorone, Davagna, Sant'Olcese, Serra Riccò, Valle Scrivia
34Insieme sCRIviamo il futuro
LIGURIAComitati di Genova e Sori12Insieme si può 2020
LIGURIAComitato di Varazze8L'impegno di un anno, un'emozione per la vita 2020
LIGURIAComitato di Loano4La CRI di Loano al servizio dei giovani
LOMBARDIAComitato di Alte Groane4Croce sul cuore - Comitato delle Alte Groane
LOMBARDIAComitato di Area Sud Milanese4 Un'Italia che aiuta - Area Sud Milanese
LOMBARDIAComitato di Brescia4Croce sul cuore - Comitato di Brescia
LOMBARDIAComitato di Cantù4UNA MANO PER AIUTARE
LOMBARDIAComitato di Casatenovo4Un'Italia che aiuta - Comitato di Casatenovo
LOMBARDIAComitato di Codogno4Un'Italia che aiuta - Comitato di Codogno
LOMBARDIAComitato di Como5Priamo 2020
LOMBARDIAComitato di Crema4Ci Riusciamo Insieme
LOMBARDIAComitato di Gallarate5Scrigno giovani per la Comunità
LOMBARDIAComitato di Lentate sul Seveso5UNITI PER LE PERSONE
LOMBARDIAComitato di Lomazzo4Young & CRI
LOMBARDIAComitato Regionale Lombardia4La CRI nelle Regioni PROTEZIONE CIVILE Lombardia
LOMBARDIAComitato di Luino4CRIattivati
LOMBARDIAComitato di Merate4C(R)I SIAMO!
LOMBARDIA
Comitato di Milano
4AiutaMI
LOMBARDIAComitato di Milano4SoccorriMI
LOMBARDIAComitato di Monza4CON TE SI PUO' FARE DI PIU'
LOMBARDIAComitato di Mortara4Un'Italia che aiuta - Comitato di Mortara
LOMBARDIAComitato di San Donato Milanese4Un'Italia che aiuta - Comitato di San Donato Milanese
LOMBARDIAComitato di Saronno4ESSERCInsieme valorizzare il volontariato perchè ognuna si trasformi in risorsa per la nostra comunità
LOMBARDIAComitato di Sondrio4iCRI Pronti Attenti Via
LOMBARDIAComitato di Uggiate Trevano4Un'Italia che aiuta - Comitato di Uggiate Trevano
LOMBARDIAComitato di Varese9Al servizio CIVILE dei 7 principi
MARCHEComitati di Loreto - Osimo - Macerata - Urbino - Porto Potenza Picena - Ancona - Fermo567XTUTTI
MARCHEComitato di Marotta di Mondolfo
4AIUTIAMO A MUOVERSI CHI NON PUO' 2020
MARCHEComitato di Matelica
4CRIticità 2020
MARCHEComitato di Ascoli Piceno
4ESTOTE PARATI (SIAMO PRONTI)
MARCHEComitato di Jesi
4Giovani in crescita nel segno della solidarietà
MARCHEComitato Regionale Marche
6La CRI nelle Regioni PROTEZIONE CIVILE 2020
MARCHEComitato di Fabriano4LA CRI: OSSIGENO X IL TERRITORIO
MARCHEComitato di Cingoli88. Non giocarti la vita... bevi responsabilmente.
MARCHEComitato dei Sibillini4Sibillini Solidali
MARCHEComitato di San Severino Marche4UN SORRISO IN PIU' TRA GIOVANI E ANZIANI
MARCHEComitato di Senigallia8UN’AMBULANZA PER AMICA
MARCHEComitati di Cagli - Fano10Un’Italia che Aiuta – CAGLI e FANO
MARCHEComitato di Pesaro20Un’Italia che Aiuta - PESARO
MARCHEComitati di Camerino - Sarnano - Visso12Vicino a Voi 2020/21
PIEMONTEComitati Provincia Granda50Assistenza e Soccorso in Provincia Granda
PIEMONTEComitati Provincia Granda42Soccorso e Solidarietà CN 2020
PIEMONTEComitati Provincia Granda40Tutti insieme al servizio dei più vulnerabili
PIEMONTEComitati Provincia Granda43VSCU e Volontari CRI: un aiuto per i più deboli
PIEMONTEComitato di Chieri4CRI Chieri TSeS - Trasporto Sanitario e Sociale
PIEMONTEComitati di Valli di Lanzo e Ivrea4Un'Italia che aiuta - Valli di Lanzo e Ivrea
PIEMONTEComitati di Moncalieri, Giaveno, Rivoli, Trofarello9C'è un mondo in CRI - Vieni_a_scoprirlo!
PIEMONTEComitati di Carignano e Nichelino6Uniti per un decennio più solidale 2020
PIEMONTEComitati di Piossasco, Torre Pellice, Vigone8TOCCA A TE 2020
PIEMONTEComitato di Beinasco4LIEVE È L'OPERAR SE IN MOLTI È CONDIVISO
PIEMONTEComitato di Arona, Borgomanero, Novara, Trecate28AIUTA CHI TI AIUTA 2021
PIEMONTEComitato di Novara4NOI CI SIAMO 2021
PIEMONTE
Comitati di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Cassine, Gavi, Novi Ligure, Tortona, Vignole Borbera
14AIUTARE ED ESSERCI SEMPRE
PIEMONTEComitati di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Gavi, Novi Ligure, Tortona6AIUTIAMO DI +
SICILIAComitato di Jonico Etneo e Mascalucia24We care - assistenza
SICILIAComitato di Acireale6CRI per la Comunità
SICILIAComitato di Tirreno Nebrodi16Punta in alto con la CRI
TOSCANAComitato di Bagni di Lucca8Con Voi ci siamo Noi
TOSCANAComitati di Certaldo, Pescia, Empoli, Strada in Chianti, Bagni a Ripoli, Firenze, Incisa, Piana Pistoiese, Prato27I CARE
TOSCANACODAM – Centro addestramento militare MARINA DI MASSA4INFORMARE PER FORMARE
TOSCANAComitato di Uliveto Terme4La Salute prima di tutto
TOSCANAComitato di Follonica4La solidarietà viaggia con Noi
TOSCANAComitati di Certaldo, Pescia, Empoli, Fucecchio, San Marcello Pistoiese, Rignano sull'Arno, Strada in Chianti, Ripoli, Firenze, Incisa, Piana Pistoiese, Prato, Scandicci50NEVER ALONE
TOSCANAComitato di Arezzo8PUOI AIUTARE ANCHE TU
TOSCANAComitato di Pisa16Sette principi per una missione
TOSCANAComitati di Certaldo, Pescia, Empoli, Firenze, Incisa, Piana Pistoiese, Prato15youth empowerment
TOSCANAComitato di Rosignano Solvay12Ovunque e per chiunque, Croce Rossa c'è
UMBRIAComitato di Corciano4ALL WE NEED IS YOU - UN AIUTO PER LA COMUNITÀ
UMBRIAComitato di Todi8#GIOVANISOLIDALI
UMBRIAComitato di Avigliano Umbro6CRI Avigliano Umbro - un aiuto in più
UMBRIAComitato di Valnestore5Camminandoti a fianco
UMBRIAComitato di Terni6CRI Terni vicina ai Cittadini
UMBRIAComitato Regionale Umbria6La CRI nelle Regioni PROTEZIONE CIVILE - Umbria
UMBRIAComitato di Perugia8Promuovere il successo di tutti e di ognuno

Progetti PON-IOG “Garanzia Giovani”

REGIONESEDEPOSTIPROGETTO
ABRUZZO
Comitato di Avezzano, Carsoli, l'Aquila
5Noi x il territorio
ABRUZZOComitato Lanciano4Un’Italia che aiuta – Lanciano
ABRUZZOComitato Regionale Abruzzo
Polo logistico di Avezzano
4Protezione Civile: Prevenzione ed oper Attivi sul territorio
CAMPANIAComitato di Caserta8Con Noi si!
CAMPANIAComitato di Serre, Eboli12CRI - Accoglienza per tutti
CAMPANIAComitato Salerno12CRI Insieme per il territorio
CAMPANIAComitato Regionale Campania6Emergenza Campania
CAMPANIAComitati di Napoli, Capaccio Paestum20La CRI diffonde ed informa
CAMPANIAComitati di Napoli, Capaccio Paestum, Serre, Sapri42La Cri insieme per tutti sul territorio
CAMPANIAComitato Regionale Campania8La CRI promuove la Pace
PIEMONTEComitati Provincia Granda27La Croce Rossa in rete per contrastare il disagio sociale dei cittadini
PIEMONTEComitati Provincia Granda27La Croce Rossa in rete per contrastare il disagio sociale dei più vulnerabili
Copy link
Powered by Social Snap