Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.

Aree d'intervento

Previsione

Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.

Prevenzione e Gestione del Rischio

Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti. Sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.

Risposta e superamento delle emergenze

In caso di calamità, disastri o crisi possiamo garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 160.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.

Attualità

Copy link
Powered by Social Snap