servizio civile

Si avvisano i candidati per il bando Servizio Civile Universale che le date delle selezioni per ogni progetto saranno pubblicate nei prossimi giorni/settimane. Vi invitiamo ai monitorare tutti i giorni la pagina “Selezioni Bando Ordinario 2020

Disponibili ora anche le prime graduatorie alla pagina “Graduatorie Bando Ordinario 2020“.

Cos’è il Servizio Civile

• Il Servizio Civile Universale è un programma che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che offre ai giovani tra i 18 e 28 anni la possibilità di dedicare volontariamente un anno della propria vita in favore di un progetto solidaristico inteso come impegno per il bene della comunità e come ricerca costante della pace nei settori: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

Come funziona

• I giovani si impegnano a prestare servizio per un massimo di 12 mesi, 5 o 6 giorni a settimana, per un totale di 25 ore settimanali o 1145 ore annue.
  • I volontari ricevono una retribuzione mensile di 439,50 euro per i progetti in Italia. Per i progetti all’estero, in aggiunta alla retribuzione mensile, è previsto un rimborso giornaliero che varia in base al paese estero.
  • Al termine del Servizio Civile, i giovani ricevono un certificato di partecipazione.

Chi può partecipare

• giovani dai 18 ai 28 anni.
  • I giovani in possesso dei seguenti requisiti:
  • Cittadinanza:
    1. Cittadinanza italiana
    2. Cittadinanza di un altro Paese dell’Unione Europea
    3. Regolare permesso di soggiorno (nel caso di cittadini non comunitari);
  • Non aver riportato condanna

Come presentare domanda

1. Leggere il bando di partecipazione ai progetti di Servizio Civile pubblicato sul sito del Dipartimento della per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale(https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/),
  2. Scegliere il progetto a cui si vuole partecipare,
  3. Presentare la propria domanda di partecipazione attraverso il sito del Dipartimento  al quale si potrà accedere inserendo le credenziali SPID.

IMPORTANTE

È possibile candidarsi per un solo progetto in un solo ente. La candidatura a più progetti comporta l’esclusione automatica del richiedente.

Dove presentare domanda

• Le domande dovranno essere presentate esclusivamente al Comitato Croce Rossa che realizza il progetto prescelto, il cui indirizzo è reperibile sulla scheda di progetto presente sul sito oppure sul sito internet dei Comitati.

Quando

• Il bando viene pubblicato ogni anno, intorno alla metà di maggio sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.
  • Per saperne di più sui progetti di Croce Rossa Italiana è possibile consultare questa sezione del sito CRI.

I progetti di Croce Rossa Italiana

• SETTORI: Assistenza, Protezione Civile e Promozione Culturale.
  • ATTIVITA’ PREVISTE:
    • Attività operative e sul campo:
      • Supporto per il trasporto di infermi
      • Accompagnamento infermi e disabili
      • Supporto per gli anziani
      • Raccolta e distribuzione viveri
      • Accoglienza e assistenza ai migranti
      • Prevenzione e risposta alle emergenze
    • Attività di back office e di supporto ai comitati
      • Supporto organizzazione e svolgimento dei corsi
      • Centralino
      • Sistematizzazione dati delle attività svolte