La presente sezione, denominata “CRI Trasparente“, contiene i dati, i documenti e le informazioni riguardanti l’attività e l’organizzazione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana – Odv.

L’organizzazione della sezione ricalca la struttura Amministrazione trasparente prevista dal d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 applicabile alla CRI alle condizioni e secondo i limiti previsti dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con delibera n. 751 del 10 novembre 2021.

Tra i documenti, dati e informazioni pubblicate vi sono anche quelle previste dal terzo settore (ad esempio, bilancio sociale, emolumenti, informazioni sulle sovvenzioni ricevute dalle pubbliche amministrazioni, ecc..), disponibili nella sottosezione Terzo settore e quelle previste dalla regolamentazione interna (Regolamenti, delibere del Consiglio Direttivo Nazionale, …) disponibili nella sottosezione Trasparenza associativa.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Disposizioni generali” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

L’Associazione pubblica su base facoltativa i seguenti “Atti generali”, con lo scopo di rendere accessibili le coordinate – normative, statutarie e regolamentari - che ispirano la sua azione “ausiliaria” dei pubblici poteri e regolamentano la sua organizzazione.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Organizzazione” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”. Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana nella sua veste di Ente del Terzo settore.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Consulenti e collaboratori” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Personale” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”. Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

L’Associazione pubblica su base facoltativa i dati riguardanti la Dotazione organica, visibile nella tabella pubblicata di seguito.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

Il conferimento di incarichi “esterni” ai dipendenti dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, avendo quest’ultima formalmente natura privatistica, non è sottoposto al regime autorizzatorio stabilito per le "pubbliche amministrazioni in senso stretto" dall'art. 5. del d.lgs. 165/2001.

L’Associazione pubblica su base facoltativa i Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro che si applicano al suo personale.

L’Associazione pubblica su base facoltativa gli eventuali accordi integrativi sottoscritti con i rappresentanti delle sigle sindacali.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Selezione del personale” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Al fine di garantire la massima partecipazione alle procedure di selezione, l’Associazione della Croce Rossa Italiana pubblica le ricerche di personale avviate sul portale “In-recruiting” . Vi invitiamo pertanto a consultare regolarmente tale piattaforma e gli altri canali social per restare aggiornati sulle nuove opportunità.

Di seguito il Report selezioni del personale nel quale sono elencate – distinte per ciascun anno – le selezioni svolte, riportando per ciascuna posizione aperta i relativi esiti con l’indicazione delle risorse contrattualizzate.

Scarica il Report selezioni anno 2021

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Performance” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Enti controllati” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Attività e procedimenti” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

 

L’Associazione della Croce Rossa Italiana non pubblica i dati di cui all’art. 35 del D.lgs. n. 33/2013 relativi all’attività e procedimenti in quanto, ai sensi della legge 241/90, la CRI non svolge procedimenti amministrativi al pari delle pubbliche amministrazioni (come riconosciuto dall’ANAC, delibera n. 751/2021, p. 9)

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Provvedimenti” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana non pubblica i dati di cui all’art. 35 del D.lgs. n. 33/2013 relativi ai provvedimenti in quanto, ai sensi della legge 241/90, la CRI non svolge procedimenti amministrativi al pari delle pubbliche amministrazioni (come riconosciuto dall’ANAC, delibera n. 751/2021, p. 9)

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Bandi e gare” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana redige il programma annuale dei lavori ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Regolamento l’affidamento di lavori, servizi e forniture entro le soglie comunitarie.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana redige il programma annuale per l’acquisizione di servizi e forniture ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Regolamento l’affidamento di lavori, servizi e forniture entro le soglie comunitarie.

  • Programma annuale dei servizi e forniture

Dicitura da utilizzare nelle more dell’avvio di un processo interno di acquisizione dei dati, se possibile avvalendosi delle funzionalità del sistema SAP, relativi alle procedure sottosoglia svolte a livello Nazionale dai soggetti muniti di apposita procura nonché a livello Regionale dai Segretari Regionali.

L’Albo fornitori è disponibile qui

Dicitura da utilizzare nelle more della creazione di una apposita tabella sulla falsariga di quella sottostante, da ordinare in ordine cronologico.

  • Consulta gli avvisi pubblici di ricerca immobile

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Di seguito la tabella relativa alle Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici erogati a terzi (persone fisiche e giuridiche) dall’Associazione della Croce Rossa Italiana, anche per mezzo delle sue articolazioni regionali, per l’anno 2021 (criterio per cassa).

La tabella, redatta in linea con le previsioni di cui agli artt. 26 e 27 d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, applicabili all’Associazione nei limiti e alle condizioni di cui alla delibera ANAC n. 751 del 10 novembre 2021, contiene informazioni relative all’oggetto e ai soggetti beneficiari del contributo (persone fisiche e giuridiche); importi erogati; norma o titolo alla base dell’attribuzione e indicazione dell’Unità Operativa che ha curato l’istruttoria.

Elenco sovvenzioni anno 2021

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Bilanci” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per visionare la documentazione relativa ai bilanci dell’Associazione, si invita a consultare la tabella dei bilanci.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Beni immobili e gestione del patrimonio” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per visionare la documentazione relativa al patrimonio immobiliare dell’Associazione, si invita a consultare gli atti posti di seguito.

  • Disciplinare per l’utilizzo degli immobili facenti parte del patrimonio dell’Associazione – Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale n. 2 del 7 febbraio 2020
  • Elenco dei beni immobili dell’Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Controlli e rilievi sull’amministrazione” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per visionare la documentazione relativa alla Corte dei Conti, si invita a consultare la tabella di seguito.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Servizi erogati” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”. A far data dal 4 marzo 2022 l'Associazione della Croce Rossa Italiana è iscritta nell'Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IPA) tra i “Gestori di Pubblici Servizi”.

Scopri i servizi e le attività erogate dalla Croce Rossa Italiana.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia “Pagamenti dell’amministrazione” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla “Associazione della Croce Rossa Italiana”.

Di seguito si indicano le informazioni utili per la fatturazione elettronica:

Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato
Sede legale in Via Toscana, 12 - 00187 Roma
P.IVA / C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica - KRRH6B9
e-mail: tesoreria@cri.it

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Opere pubbliche” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Per visionare la documentazione relativa ai lavori, alle forniture ed ai servizi, si prega di consultare l’apposita sezione “Bandi e gare”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Pianificazione e governo del territorio” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Informazioni ambientali” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Per visionare la documentazione relativa alle attività associative implementate nella sfera ambientale, si prega di consultare l’apposita sezione “Cambiamenti climatici”.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Strutture sanitarie private accreditate” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per consultare i dati relativi alle strutture sanitarie private accreditate dell’Associazione, si prega di visionare il sito del “Laboratorio Centrale” o di visionare gli atti posti di seguito.

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Interventi straordinari e di emergenza” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

Per consultare ulteriori informazioni relative a interventi straordinari e di emergenza svolti dall’Associazione, si prega di consultare le sezioni dedicate del sito web:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Accesso civico semplice e generalizzato”, di cui agli artt. 5, 5 bis del D.lgs. 33/2013 limitatamente alle attività di pubblico interesse svolte, ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.

In linea con quanto previsto dalle Linee Guida ANAC 1309/2016, l’Associazione sta provvedendo ad elaborare un Regolamento per la gestione delle istanze di accesso civico semplice e generalizzato.

In linea con quanto previsto dalle Linee Guida ANAC 1309/2016, l’Associazione ha istituito e rende disponibile il Registro degli Accessi contenente l’elenco delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato.

  • Registro degli accessi – II° semestre 2022

Copy link
Powered by Social Snap