La presente sezione, denominata “CRI Trasparente“, contiene i dati, i documenti e le informazioni riguardanti l’attività e l’organizzazione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana – Odv.
L’organizzazione della sezione ricalca la struttura Amministrazione trasparente prevista dal d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 applicabile alla CRI alle condizioni e secondo i limiti previsti dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con delibera n. 751 del 10 novembre 2021.
Tra i documenti, dati e informazioni pubblicate vi sono anche quelle previste dal terzo settore (ad esempio, bilancio sociale, contributi 5×1000, emolumenti, informazioni sulle sovvenzioni ricevute dalle pubbliche amministrazioni, ecc..), disponibili nella sottosezione Terzo settore e quelle previste dalla regolamentazione interna (Regolamenti, delibere del Consiglio Direttivo Nazionale, …) disponibili nella sottosezione Trasparenza associativa.
Disposizioni generali
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Disposizioni generali” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato, per la sua natura giuridica di “associazione” ai sensi dell’art. 2-bis, co. 3, d.lgs. n. 33/2013 non è soggetta all’obbligo di redazione del Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, come chiarito nel Piano Nazionale Anticorruzione dell’ANAC approvato con delibera n. 1064 del 13 novembre 2019 (pag. 16). Infatti lo stesso non è stato richiamato dalla delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Atti generali
L’Associazione pubblica su base facoltativa i seguenti “Atti generali”, con lo scopo di rendere accessibili le coordinate – normative, statutarie e regolamentari - che ispirano la sua azione “ausiliaria” dei pubblici poteri e regolamentano la sua organizzazione.
Oneri informativi per cittadini e imprese
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Organizzazione
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Organizzazione” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”. Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa.
Organi di indirizzo politico-amministrativo
L’Associazione pubblica su base facoltativa i dati riguardanti gli Organi di indirizzo politico-amministrativo, disponibili nella sezione Organizzazione
In particolare, sono disponibili informazioni su composizione e funzioni di:
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana nella sua veste di Ente del Terzo settore.
Articolazione degli uffici
L’Associazione pubblica su base facoltativa i dati riguardanti l’Articolazione degli uffici, disponibili nella sezione struttura organizzativa.
Consulenti e collaboratori
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Consulenti e collaboratori” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Personale
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Personale” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”. Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa.
Incarichi amministrativi di vertice
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana
Dirigenti
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Posizioni organizzative
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Dotazione organica
L’Associazione pubblica su base facoltativa i dati riguardanti la Dotazione organica, visibile nella tabella pubblicata di seguito.
Personale non a tempo indeterminato
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Tassi di assenza
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti
Il conferimento di incarichi “esterni” ai dipendenti dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, avendo quest’ultima formalmente natura privatistica, non è sottoposto al regime autorizzatorio stabilito per le "pubbliche amministrazioni in senso stretto" dall'art. 5. del d.lgs. 165/2001.
Contrattazione collettiva
L’Associazione pubblica su base facoltativa i Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro che si applicano al suo personale.
Contrattazione integrativa
L’Associazione pubblica su base facoltativa gli eventuali accordi integrativi sottoscritti con i rappresentanti delle sigle sindacali.
- Accordo di armonizzazione contrattuale (15/10/2020)
- Accordo integrativo relativo alla disciplina delle indennità (15/10/2021)
- Accordo integrativo relativo all'articolazione dell'orario lavorativo e lavoro agile (24/11/2022)
- Premi di risultato e Welfare aziendale (24/11/2022)
- Accordo integrativo in materia di lavoro agile (05/12/2023)
- Accordo integrativo per l'istituzione del Fondo solidale (05/06/2024)
- Premi di risultato e Welfare aziendale (05/06/2024)
OIV
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Selezione del personale
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Selezione del personale” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Al fine di garantire la massima partecipazione alle procedure di selezione, l’Associazione della Croce Rossa Italiana pubblica le ricerche di personale avviate sul portale “In-recruiting” . Vi invitiamo pertanto a consultare regolarmente tale piattaforma e gli altri canali social per restare aggiornati sulle nuove opportunità.
Di seguito il Report selezioni del personale nel quale sono elencate – distinte per ciascun anno – le selezioni svolte, riportando per ciascuna posizione aperta i relativi esiti con l’indicazione delle risorse contrattualizzate.
Scarica il Report selezioni anno 2023
Performance
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Performance” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Sistema di misurazione e valutazione della performance
A titolo facoltativo, si riporta di seguito il sistema di valutazione delle performance adottato dall'Associazione:
Sistema di valutazione delle performance (rev. 1 del 17/03/2023)
Ammontare complessivo dei premi
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Enti controllati
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Enti controllati” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Enti pubblici vigilati
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Società partecipate
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Enti di diritto privato controllati
Sezione non pertinente l’Associazione della Croce Rossa Italiana.
Attività e procedimenti
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Attività e procedimenti” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Tipologie di procedimento
L’Associazione della Croce Rossa Italiana non pubblica i dati di cui all’art. 35 del D.lgs. n. 33/2013 relativi all’attività e procedimenti in quanto, ai sensi della legge 241/90, la CRI non svolge procedimenti amministrativi al pari delle pubbliche amministrazioni (come riconosciuto dall’ANAC, delibera n. 751/2021, p. 9)
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
L’Associazione della Croce Rossa Italiana non pubblica i dati di cui all’art. 35 del D.lgs. n. 33/2013 relativi all’attività e procedimenti in quanto, ai sensi della legge 241/90, la CRI non svolge procedimenti amministrativi al pari delle pubbliche amministrazioni (come riconosciuto dall’ANAC, delibera n. 751/2021, p. 9)
Provvedimenti
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Provvedimenti” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Provvedimenti degli organi – indirizzo politico
L’Associazione della Croce Rossa Italiana non pubblica i dati di cui all’art. 35 del D.lgs. n. 33/2013 relativi ai provvedimenti in quanto, ai sensi della legge 241/90, la CRI non svolge procedimenti amministrativi al pari delle pubbliche amministrazioni (come riconosciuto dall’ANAC, delibera n. 751/2021, p. 9)
Provvedimenti dei dirigenti – determinazioni
L’Associazione della Croce Rossa Italiana non pubblica i dati di cui all’art. 35 del D.lgs. n. 33/2013 relativi ai provvedimenti in quanto, ai sensi della legge 241/90, la CRI non svolge procedimenti amministrativi al pari delle pubbliche amministrazioni (come riconosciuto dall’ANAC, delibera n. 751/2021, p. 9)
Bandi e Gare
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Bandi e gare” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Con l’avvio dell'integrale digitalizzazione dei contratti pubblici, a partire dal 1° gennaio 2024, tutte le fasi e le informazioni relative al ciclo di vita degli appalti saranno visibili e consultabili nella Banca Dati nazionale dei Contratti pubblici (BDNCP) sul sito dell'ANAC. Per accedere all’elenco delle procedure gestite dall'Associazione è possibile consultare la pagina di ricerca della BDNCP, all’indirizzo Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici
Avvisi, bandi ed inviti
L’Associazione della Croce Rossa Italiana, nella sua veste di organismo di diritto pubblico, ottempera agli obblighi di pubblicità connessi alle procedure ad evidenza pubblica dalla stessa indette. Le informazioni sono disponibili nelle seguenti tabelle, a valere quali adempimenti ai sensi dell’art. 1, comma 32, l. n. 190/2012.
Programmazione lavori
L’Associazione della Croce Rossa Italiana redige il programma annuale dei lavori ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Regolamento l’affidamento di lavori, servizi e forniture entro le soglie comunitarie.
- Programma annuale dei Lavori
- Regolamento servizi e forniture sotto soglia
Programmazione acquisti servizi e forniture
L’Associazione della Croce Rossa Italiana redige il programma annuale per l’acquisizione di servizi e forniture ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Regolamento l’affidamento di lavori, servizi e forniture entro le soglie comunitarie.
- Programma annuale dei servizi e forniture
Procedure negoziate art.36, co2., lett. b) del Codice degli Appalti (in forma aggregata)
Dicitura da utilizzare nelle more dell’avvio di un processo interno di acquisizione dei dati, se possibile avvalendosi delle funzionalità del sistema SAP, relativi alle procedure sottosoglia svolte a livello Nazionale dai soggetti muniti di apposita procura nonché a livello Regionale dai Segretari Regionali.
Albo Fornitori
L’Albo fornitori è disponibile qui
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Atti di concessione
Di seguito la tabella relativa alle Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici erogati a terzi (persone fisiche e giuridiche) dall’Associazione della Croce Rossa Italiana, anche per mezzo delle sue articolazioni regionali (criterio per cassa).
La tabella, redatta in linea con le previsioni di cui agli artt. 26 e 27 d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, applicabili all’Associazione nei limiti e alle condizioni di cui alla delibera ANAC n. 751 del 10 novembre 2021, contiene informazioni relative all’oggetto e ai soggetti beneficiari del contributo (persone fisiche e giuridiche); importi erogati; norma o titolo alla base dell’attribuzione e indicazione della struttura organizzativa che ha curato l’istruttoria.
Bilanci
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Bilanci” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per visionare la documentazione relativa ai bilanci dell’Associazione, si invita a consultare la tabella dei bilanci.
Beni immobili e gestione del patrimonio
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Beni immobili e gestione del patrimonio” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per visionare la documentazione relativa al patrimonio immobiliare dell’Associazione, si invita a consultare gli atti posti di seguito.
Controlli e rilievi sull’amministrazione
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Controlli e rilievi sull’amministrazione” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per visionare la documentazione relativa alla Corte dei Conti, si invita a consultare la tabella di seguito.
Servizi erogati
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Servizi erogati” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”. A far data dal 4 marzo 2022 l'Associazione della Croce Rossa Italiana è iscritta nell'Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IPA) tra i “Gestori di Pubblici Servizi”.
Scopri i servizi e le attività erogate dalla Croce Rossa Italiana.
Pagamenti dell’amministrazione
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia “Pagamenti dell’amministrazione” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla “Associazione della Croce Rossa Italiana”.
Di seguito si indicano le informazioni utili per la fatturazione elettronica:
Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato
Sede legale in Via Bernardino Ramazzini, 31 - 00151 Roma
P.IVA / C.F. 13669721006
Codice Univoco Fatturazione Elettronica - KRRH6B9
e-mail: amministrazione.finanza@cri.it
Opere pubbliche
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Opere pubbliche” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Per visionare la documentazione relativa ai lavori, alle forniture ed ai servizi, si prega di consultare l’apposita sezione “Bandi e gare”.
Pianificazione e governo del territorio
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Pianificazione e governo del territorio” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Informazioni ambientali
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Informazioni ambientali” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Per visionare la documentazione relativa alle attività associative implementate nella sfera ambientale, si prega di consultare l’apposita sezione “Cambiamenti climatici”.
Strutture sanitarie private accreditate
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Strutture sanitarie private accreditate” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Di seguito le informazioni pubblicate su base facoltativa: per consultare i dati relativi alle strutture sanitarie private accreditate dell’Associazione, si prega di visionare il sito del “Laboratorio Centrale” o di visionare gli atti posti di seguito.
Interventi straordinari e di emergenza
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato non è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Interventi straordinari e di emergenza” ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
Per consultare ulteriori informazioni relative a interventi straordinari e di emergenza svolti dall’Associazione, si prega di consultare le sezioni dedicate del sito web:
Altri contenuti – Accesso civico
L’Associazione della Croce Rossa Italiana – Organizzazione di Volontariato è soggetta agli obblighi di pubblicazione in materia di “Accesso civico semplice e generalizzato”, di cui agli artt. 5, 5 bis del D.lgs. 33/2013 limitatamente alle attività di pubblico interesse svolte, ai sensi della delibera n. 751 del 10 novembre 2021 dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), recante “Indicazioni sull’applicabilità degli obblighi di pubblicazione del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 alla Associazione della Croce Rossa”.
La disciplina prevista dagli artt. 5 e 5-bis del d.lgs. 33/2013 (Decreto Trasparenza), come modificato dal d.lgs. 97/2016, consente a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dall’Associazione, distinguendo: La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Deve essere presentata attraverso la compilazione del form di seguito riportato, indicando la tipologia di Accesso o opposizione o richiesta di riesame da parte del titolare del potere sostitutivo da effettuare. Condizioni e modalità sono previsti dal Regolamento recante misure organizzative per l’accesso civico e generalizzato Le comunicazioni inviate ai citati recapiti verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se attinenti a una richiesta di accesso civico. In linea con quanto previsto dalle Linee Guida ANAC 1309/2016, l’Associazione sta provvedendo ad elaborare un Regolamento per la gestione delle istanze di accesso civico semplice e generalizzato. In linea con quanto previsto dalle Linee Guida ANAC 1309/2016, l’Associazione ha istituito e rende disponibile il Registro degli Accessi contenente l’elenco delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato. Accesso civico semplice e generalizzato
Tipologia di istanza
ALLEGATO A_ Richiesta Accesso civico semplice (scarica qui il modulo)
ALLEGATO B_ Richiesta accesso civico generalizzato (scarica qui il modulo)
ALLEGATO C_Opposizione controinteressato (scarica qui il modulo)
ALLEGATO D1_Riesame richiedente (scarica qui il modulo)
ALLEGATO D2_Riesame controinteressato (scarica qui il modulo)
ALLEGATO E_Richiesta accesso potere sostitutivo (scarica qui il modulo)
Regolamento accesso civico e generalizzato
Registro degli accessi
Altri contenuti - Archivio Storico Centrale
L' Archivio storico centrale dell’Associazione è costituito dall’insieme dei fondi archivistici della Croce Rossa Italiana, che include quanto riconducibile alle componenti volontaristiche, i fondi trasmessi in deposito dai Comitati territoriali CRI e, in generale, tutta la documentazione relativa ad affari esauriti da oltre quarant'anni. Le modalità di accesso, fruizione, richiesta di consultazione, riproduzione, pubblicazione sono consultabili nel Regolamento, approvato con delibera n. 27 del 10 febbraio 2023 del Consiglio Direttivo Nazionale. Di seguito, si allega la modulistica di richiesta di accesso alla consultazione (All. A), di riproduzione documenti (All. B) e di pubblicazione documenti (All. C). Si riceve su appuntamento previa richiesta da inviare via mail all'indirizzo archivio@cri.it.