Progetti di sensibilizzazione e iniziative al fianco di partner chiave: l’impegno dell’Associazione per promuovere la salvaguardia del Pianeta

Sensibilizzazione, impegno in prima persona e collaborazioni strategiche per ridurre l’impatto ambientale e favorire i processi di resilienza, adattamento e contrasto della crisi climatica. A un anno dal lancio della campagna quadriennale Effetto Terra, l’impegno della Croce Rossa Italiana prosegue attraverso la costruzione di partnership strategiche e progetti volti a favorire la formazione dei volontari e la sensibilizzazione delle comunità. Negli ultimi mesi, cinque passi chiave hanno caratterizzato il percorso dell’Associazione, sempre più orientato verso azioni che coniughino la sostenibilità sociale e ambientale.

In questa cornice si inseriscono diversi progetti promossi dall’Associazione. Tra questi la campagna We Adapt che, attraverso incontri con i ragazzi delle scuole e iniziative di piazza, offre percorsi di educazione sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Nell’ultimo anno, la campagna ha già visto il coinvolgimento di circa 400 studenti tra gli 11 e i 20 anni in Lombardia, Lazio e Campania e l’organizzazione di 5 eventi pubblici a cui hanno partecipato oltre 300 ragazzi. Alle iniziative di sensibilizzazione rivolte ai giovani, si unisce anche il ciclo di workshop “Climate Changes and Transnational Crisis: a Glocal Challenge” organizzato in collaborazione con l’Università di Catania per gli studenti dell’Ateneo e il webinar “Migrazioni ambientali: pensare globalmente, agire localmente” dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito dell’iniziativa internazionale All4Climate che ha visto la partecipazione online di 630 classi da tutta Italia. Come ogni anno, inoltre, la Croce Rossa Italiana ha coinvolto centinaia di ragazzi tra gli 8 e i 17 anni nei Green Camps estivi e ha aderito alla campagna “M’illumino di meno di Caterpillar Rai Radio 2 coinvolgendo 75 comitati in attività di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. A questo si unisce, inoltre, la consolidata collaborazione con Legambiente attraverso l’adesione dei volontari CRI all’iniziativa “Puliamo il mondo” e il lancio della campagna annuale di prevenzione degli effetti causati dalle ondate di freddo e di calore.

Essere protagonisti del cambiamento significa promuovere opportunità di crescita e formazione capaci di aumentare la consapevolezza collettiva sui rischi derivati dai cambiamenti climatici. Solo analizzando lo scenario presente, infatti, saremo in grado di prepararci alle emergenze ambientali, prevenirle e contrastarle. Per favorire questo processo, la Croce Rossa Italiana ha avviato la collaborazione con partner chiave. Con Too Good To Go ci impegniamo a combattere lo spreco alimentare e favorire il supporto alla popolazione più fragile. Da oltre un anno abbiamo aderito al “Patto contro lo Spreco Alimentare” lanciato dall’App e, nell’ambito dell’iniziativa “Fabbrica Contro Lo Spreco”, da aprile 2021 ad oggi oltre 92 mila prodotti alimentari sono stati “salvati” e donati al Comitato CRI di Milano e di Salerno per offrire un aiuto concreto alle famiglie più fragili. Grazie al “Patto per la sostenibilità e l’impatto sociale” siglato con Regusto, invece, oggi siamo in grado di digitalizzare, rendicontare e monitorare gli impatti positivi generati dall’attività di recupero e ridistribuzione dei prodotti donati alla CRI per aiutare le persone vulnerabili. Grazie a oltre 300 tonnellate di beni di prima necessità donati è stato possibile risparmiare più di 900 mila metri cubi di acqua e 100 mila kg di CO₂.

L’impegno dell’Associazione si estende, inoltre, alla riorganizzazione della flotta mezzi che negli ultimi mesi si è dotata di oltre 700 mezzi elettrici, tra scooter e biciclette, distribuiti su tutto il territorio nazionale a oltre 300 comitati locali. A questo si unisce il coinvolgimento diretto dei dipendenti e dei volontari con l’istituzione di un Green Team dell’Associazione per favorire lo scambio di idee e la proposta di nuove iniziative sostenibili. Il primo passo sarà proprio la definizione di una Green Polity CRI per la realizzazione di eventi associativi a basso impatto ambientale.

Invertire la rotta, si può. Sono tantissime le azioni che possiamo compiere nel nostro quotidiano per rispondere efficacemente agli effetti dei cambiamenti climatici che stanno già influenzando la vita di milioni di persone nel mondo. Proprio per questo la Croce Rossa Italiana ha abbracciato e promosso la campagna ClimateChangedMe della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Un impegno internazionale che ritroviamo anche nell’adesione alla “Carta per il Clima e l’Ambiente per le Organizzazioni Umanitarie”. La Croce Rossa Italiana, inoltre, è stata selezionata come organizzazione pilota per il progetto “Carbon Accounting Tool for the Humanitarian Sector”, promosso dall’ICRC – IFRC Sustainable Supply Chain Alliance per sviluppare uno strumento di misurazione delle emissioni di carbonio da utilizzare nel settore umanitario e la prima fase di sperimentazione partirà proprio nelle prossime settimane.

Copy link
Powered by Social Snap