M'Illumino di meno

Il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante al centro della diciottesima edizione di M’Illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio2 nel lontano 2005 e alla quale la Croce Rossa Italiana aderisce ogni anno.

Quest’anno la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili cade l’11 marzo e, come di consueto, è accompagnata dall’invito al “silenzio energetico”, quel semplice gesto di spegnimento della luce che decine di migliaia di individui, istituzioni, associazioni, negozi, mettono in pratica da ormai 18 anni.

Accanto a questo gesto simbolico, ma di forte impatto, negli ultimi anni sono state portate avanti altre azioni che contribuiscono a una radicale transizione energetica.

Così, l’invito di quest’anno è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. Si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabili.

UNA MOBILITAZIONE NAZIONALE

Circa un centinaio i Comitati CRI che hanno aderito all’iniziativa, con i volontari e le volontarie della Croce Rossa Italiana impegnati in attività di promozione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, in alcuni casi anche accanto a istituzioni, altre associazioni e scuole.

Numerose le piantumazioni di alberi, così come le “biciclettate” simboliche. A Roma, per esempio, il gruppo “CRI in Bici” del Comitato Municipio 8-11-12 sfilerà lungo la pista ciclabile, in direzione del centro storico, portando la bandiera della CRI accanto a quella della pace, per chiedere la fine del conflitto in Ucraina.

EFFETTO TERRA

L’adesione a M’Illumino di Meno si inserisce nell’ambito delle attività legate alla campagna quadriennale “Effetto Terra” , lanciata a giugno 2021 con l’obiettivo di avvicinarsi ad ogni cittadino per mostrargli che i comportamenti del singolo, così come quelli delle istituzioni e delle imprese, sono fondamentali in questo particolare momento storico per contrastare i cambiamenti climatici in atto e per arginare tutte le terribili conseguenze che questi hanno sulla vita e sulla salute delle persone.

LE ALTRE PARTECIPAZIONI

Foto anteprima

M’Illumino di Meno 2021

M’Illumino di meno La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, “M’Illumino di Meno”, lanciata da Caterpillar e Radio2, ricorre annualmente nei mesi di febbraio/marzo con…