M'Illumino di meno

C’è chi ha pedalato verso il lavoro, chi ha installato pannelli fotovoltaici, chi ha coltivato l’orto e chi smaltito i rifiuti in modo corretto. Ognuno di noi ha contribuito in maniera attiva alla diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Cultura che sta generando una grande comunità energetica che sarà celebrata quest’anno in occasione della XX edizione di M’illumino di Meno, l’iniziativa promossa e organizzata dal programma radiofonico Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Prendersi cura del Pianeta, oggi più che mai, è un impegno che deve riguardare tutti. Gli effetti della crisi climatica stanno già influenzando il nostro presente mettendo a rischio la salute e la sicurezza di tutti. Gli eventi meteo estremi, come sappiamo, sono figli del riscaldamento globale, alimentato principalmente dalle emissioni di gas serra prodotte dall’uomo. Ecco perché anche quest’anno la Croce Rossa Italiana – impegnata su questi temi con la campagna Effetto Terra – aderisce a M’illumino di Meno con l’obiettivo di promuovere l’abbattimento dei consumi energetici derivanti dai combustibili fossili e la scelta di soluzioni sostenibili che favoriscano la mitigazione e l’adattamento.

L’appuntamento è per il prossimo 16 febbraio, giorno in cui a partire dal 2005 (data della prima edizione della campagna), la comunità di M’illumino di Meno rinnova il suo impegno per il Pianeta. Nella stessa data del 2005 entrava in vigore il Protocollo di Kyoto e il mondo iniziava a interrogarsi sulla possibilità di un futuro sostenibile. In 20 anni, velocemente, molte cose sono cambiate: la difesa dell’ambiente è entrata nella Costituzione della Repubblica, l’Unione Europea si è data precisi obiettivi di riconversione energetica, gli scienziati dell’IPCC hanno vinto il Nobel per la Pace per la loro azione di ricerca e comunicazione sullo stato del pianeta, migliaia di cittadini italiani hanno installato un pannello fotovoltaico sul tetto di casa e tanti aspettano di poter costituire una Comunità Energetica Rinnovabile.

Per l’edizione 2024 di M’illumino di Meno l’obiettivo è “spegnere i confini”. Il messaggio promosso dall’iniziativa targata Caterpillar, infatti, è “No Borders”. Un invito a cercare oltre ogni confine alleanze internazionali per la realizzazione di progetti ed iniziative per attuare nel più breve tempo possibile la transizione energetica. Un impegno che riguarda tutti e a cui tutti possiamo contribuire.

CROCE ROSSA

La Croce Rossa ha aderito all’iniziativa fin dalla prima edizione e anche quest’anno non mancherà all’appuntamento. Flashmob in piazza, cene a lume di candela nelle sedi dei Comitati, lo spegnimento delle luci, gli incontri nelle scuole, le classiche piantumazioni di alberi e tante altre le azioni che metteranno in campo decine centinaia di volontari e volontarie su tutto il territorio nazionale, anche insieme a istituzioni, altre associazioni e scuole.

EFFETTO TERRA

L’adesione a M’illumino di Meno si inserisce nell’ambito delle attività legate alla campagna quadriennale “Effetto Terra” , lanciata a giugno 2021 con l’obiettivo di avvicinarsi ad ogni cittadino e mostrare che i comportamenti del singolo, così come quelli delle istituzioni e delle imprese, sono fondamentali per contrastare i cambiamenti climatici in atto e per arginare tutte le terribili conseguenze che questi hanno sulla vita e sulla salute delle persone.

LE ALTRE PARTECIPAZIONI

Foto anteprima

M’Illumino di Meno 2021

  M’Illumino di meno La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, “M’Illumino di Meno”, lanciata da Caterpillar e Radio2, ricorre annualmente nei mesi di febbraio/marzo con…
Copy link
Powered by Social Snap