GAIA Supporter, fine settimana di formazione per referenti regionali

Print GAIA

A seguito dell’adozione del portale GAIA, quale software unico per la gestione dei soci CRI, i Presidenti di alcuni Comitati Regionali hanno manifestato l’esigenza di un maggiore supporto negli adempimenti di loro competenza connessi all’utilizzo dell’applicativo e la necessità di conoscere in maniera approfondita tutte le funzionalità del software.A tal fine è stato organizzato un evento di formazione denominato “GAIA Supporter”, che si svolgerà a Roma nei giorni 28-29 marzo 2015 in Via Bernardino Ramazzini 31, aperto ad un massimo di 5 partecipanti per regione.L’incontro è volto a formare i referenti regionali che collaboreranno con il Presidente Regionale nell’utilizzo quotidiano delle funzionalità del gestionale GAIA (corsi di accesso, ufficio soci, tesserini ecc…)

 

Destinatari

L’evento nazionale di
formazione “GAIA Supporter” è rivolto
al personale dell’associazione (volontario e dipendente) che gestisce i soci
per conto dei Presidenti Regionali mediante il portale GAIA.Durante il corso saranno
trattate le principali funzionalità del gestionale.Essendo questa piattaforma
un sistema informatico online è opportuno che il partecipante abbia già in
partenza
familiarità con la navigazione sul web (dimestichezza con la
navigazione tramite i principali browser) e sia in possesso di una casella di
posta
elettronica costantemente monitorata.

Al
fine di restare aggiornato nel tempo è opportuno i partecipanti abbiano volontà
e tempo
a disposizione per prendere parte ai successivi incontri di
aggiornamento online (con cadenza indicativamente bimestrale) quindi siano in
possesso di computer, webcam e microfono per frequentare i webinar con gli
sviluppatori.In questo modo l’operatore formato sarà in grado di erogare supporto
sul territorio sempre al passo con i miglioramenti e le evoluzioni del
gestionale GAIA.

Gli operatori formati

  • saranno utilizzatori (non amministratori) in grado di supportare i Presidenti dei Comitati negli adempimenti e nell’utilizzo del gestionale GAIA;
  • potranno rispondere con consapevolezza, nel corso dell’anno, alle domande poste per vie brevi nei contesti regionali lavorando così in sinergia, non in sostituzione, al supporto tecnico dell’help desk;
  • saranno promotori del progetto nella propria regione in sincronia con i delegati tecnici dell’area sviluppo;
  • metteranno a disposizione il proprio tempo per aggiornarsi online in itinere con il team di sviluppo;
  • riporteranno i feedback e i suggerimenti raccolti sul territorio favorendo il miglioramento complessivo del progetto.

Come partecipare?

A ciascuna regione sono riservati 5 posti per i candidati che, per disponibilità e conoscenze tecniche, siano più in linea con il profilo suggerito. I Presidenti Regionali selezioneranno i partecipanti, valutando il possesso dei requisiti e le competenze, iscrivendoli esclusivamente online entro le ore 23 del giorno 13 marzo 2015 secondo le modalità riportate nella nota scaricabile qui sotto.L’iscrizione all’evento avviene unicamente da parte dei Presidenti Regionali mediante la compilazione del form online (indirizzo nella nota del Presidente Nazionale scaricabile qui sotto).

Come prepararsi all'incontro

Il corso è pensato per il personale dell’associazione che collabori con i Presidenti Regionali per la gestione del volontariato attraverso il portale GAIA (es. tesserini, quote associative, corsi base ecc..).Al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici è preferibile che il partecipante, trovandosi successivamente a supportare gli utilizzatori di GAIA, prenda parte all’incontro già abilitato alle funzionalità di ufficio soci di un comitato (a livello locale/provinciale/regionale), quindi sia iscritto e confermato all’interno del gestionale.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare sviluppo@cri.it

    (1.38 MB)Lettera Presidente Nazionale – Evento di formazione utilizzo portale GAIA (1.38 MB). (176.72 KB)Programma evento (176.72 KB).

Documenti utili per prepararsi all'evento

 (3.03 MB)Regolamento volontari (3.03 MB). (2.78 MB)schema di statuto tipo approvato O.P. 249-14 (2.78 MB). (206.01 KB)Statuto CRI 2005 (206.01 KB). (82.57 KB)Regolamento sul corso base (82.57 KB) (566.66 KB)Presentazione di Flavio Ronzi (566.66 KB). (767.54 KB)OP 345/13 adozione GAIA gestionale CRI (767.54 KB). (878.09 KB)OP 371/14 tesserini Volontari CRI (878.09 KB).

Copy link
Powered by Social Snap