IDEA: al via la nuova sfida dei Giovani C.R.I.

Poster della Campagna IDEA

La campagna “IDEA” (Igiene, dieta, educazione alimentare), nata dalla felice esperienza della precedente campagna sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, si propone di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’alimentazione affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano in modo tale da ridurre i fattori di rischio ed aumentare la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute. Nell’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “Global Health Risks 2009”, 8 fattori di rischio tra cui l’iperglicemia, sedentarietà, obesità, ipercolesterolemia, scarsa assunzione di frutta e verdura, e l’abuso di alcool, vengono identificati come responsabili a livello mondiale del 61% delle morti per malattie cardiovascolari. In Italia, i dati Istat 2000, oltre a registrare la crescita della popolazione in sovrappeso (16 milioni), rivelano che nel periodo 1994-1999 l’obesità è drasticamente aumentata del 25%. Il dato allarmante emerso dall’indagine riguarda in particolar modo i bambini: l’obesità è presente nel 34% nella fascia d’età tra i 6 ed i 9 anni. In contemporanea con il lancio della campagna IDEA, nell’ambito della II Assemblea Nazionale Pionieri CRI, si rendono disponibili il vademecum e il poster.  All’interno del vademecum sono presenti molti strumenti per realizzare le attività relative alla campagna IDEA sul territorio (tra questi le linee guida per gli eventi formativi di I livello, il modulo per l’inserimento nei POF, i modelli per il report delle attività).

   (1.63 MB)Giovani C.R.I. – Il Vademecum della Campagna IDEA (1.63 MB) (2.31 MB)Giovani C.R.I. – Il VPoster della Campagna IDEA (2.31 MB).

Copy link
Powered by Social Snap