Solferino 2022: le fiaccole della Croce Rossa hanno ripreso a brillare nella notte. 4.000 volontari in piazza per la tradizionale fiaccolata

Rocca: “Dobbiamo trovare, ancora una volta in noi, il coraggio di saper accogliere la fragilità senza chiedere il passaporto a nessuno” Entusiasmo e passione profusi da circa 4.000 volontari della Croce Rossa provenienti da tutta Italia e dall’estero che, dopo due anni di stop dovuti al Covid-19, hanno fatto rivivere la tradizionale Fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere (MN). https://youtu.be/V8zT5WXKe8s “Abbiamo affrontato insieme tante sfide in questi ultimi anni. C’era tanta voglia di Solferino. Leggi tutto…

156° anniversario del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana: il messaggio del Magg. Gen. Gabriele Lupini

“In occasione del 156° Anniversario del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, che ho l’onere e l’onore di comandare, desidero rivolgere ad ogni militare iscritto nei ruoli e alle loro famiglie, gli auguri più sentiti e, consentitemi, più affettuosi. La salvaguardia della vita umana che vide in Palasciano e Dunant i  precursori mondiali, trova quotidianamente in Voi, in Noi, da oltre un secolo e mezzo, i traduttori di quei principi di “neutralità sanitaria” a difesa dei più Leggi tutto…

Dalla localizzazione della risposta all’eliminazioni armi nucleari, le decisioni del Consiglio dei Delegati a Ginevra

Dalla localizzazione della risposta all’eliminazioni armi nucleari, le decisioni del Consiglio dei Delegati a Ginevra Centinaia di interventi, proposte, idee. Dopo due giorni di confronto e dialogo si è chiuso a Ginevra il Consiglio dei Delegati, con rappresentanti di Società Nazionali da ogni parte del globo, che mette la parola fine anche all’edizione 2022 dei Meeting Statuari della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Al centro dei lavori due domande fondamentali: Cosa facciamo, come Movimento per Leggi tutto…

Meeting statutari IFRC, la CRI protagonista a Ginevra

Discussioni sulle politiche di volontariato e di sviluppo delle Società Nazionali, sull’equità di genere e sul primo soccorso, ma anche opportunità per pianificare i progetti futuri della Croce Rossa Italiana a livello internazionale. Si è conclusa a Ginevra la 23ᵃ Assemblea Generale della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Oltre che con la rielezione del Presidente Francesco Rocca alla guida dell’IFRC, la delegazione della Croce Rossa Italiana è stata protagonista Leggi tutto…

Alcoltest gratuiti per far guidare in sicurezza i giovani spezzini L’iniziativa di Croce Rossa e SNA sbarca anche al Pin

È arrivato al terzo anno consecutivo “Saturday night live”, il progetto della Croce Rossa della Spezia sostenuto dal Sindacato Nazionale degli agenti di assicurazione (SNA) per sensibilizzare i giovani a un comportamento sicuro quando sono alla guida di un mezzo. I Giovani della CRI spezzina, durante le serate della movida in centro, proporranno ai ragazzi di sottoporsi gratuitamente all’alcoltest, di provare a eseguire un test sulla prontezza dei riflessi e di rispondere a una serie Leggi tutto…

Cambiamenti climatici: Role Playing all’Università di Catania

“What If – Climate Game”: gli studenti dell’Ateneo di Catania alle prese con un gioco di ruolo che simula le dinamiche della COP26 Un percorso di Role Playing Internazionale per simulare lo svolgimento della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima. Si tratta dell’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l’Università di Catania, nell’ambito del progetto “Climate Change and Transnational Crisis: a Glocal Challenge”. Un percorso di apprendimento e sensibilizzazione dedicato agli studenti dell’Ateneo Leggi tutto…

Il progetto We.Care per la prevenzione e la tutela della salute. L’innovazione al fianco delle persone

Nella cornice di Solferino 2022 in cui sarà celebrato lo spirito della Croce Rossa e di tutte le persone che ne fanno parte, oltre le tante iniziative che costelleranno il 25 giugno verrà presentato anche un importante progetto nato dalla collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e Accyourate Group SpA nell’ambito della “Tutela e promozione della salute e della sicurezza delle Persone” (obiettivo della strategia 2018-2030): il progetto We.Care. Questo innovativo e ambizioso progetto ha Leggi tutto…

Ucraina: il contributo delle farmacie italiane alle operazioni della CRI a supporto della popolazione colpita dal conflitto

I farmacisti italiani hanno sostenuto le attività della Croce Rossa Italiana a favore della popolazione ucraina. Le campagne di raccolta fondi promosse in Italia e in Europa da Federfarma e dal PGEU hanno supportato il lavoro della CRI davanti a questa grave crisi. Fin dai primi giorni del conflitto, la Croce Rossa Italiana ha organizzato operazioni di evacuazione di civili, consegnato beni di prima necessità e supportato il lavoro della Croce Rossa Ucraina. La CRI Leggi tutto…

L’Associazione Gemellaggi di Castiglione delle Stiviere organizza l’infiorata pittorica Aloisiana il 21 Giugno

L’ Associazione Gemellaggi di Castiglione delle Stiviere, per la prima volta, organizza un’esposizione di grandi tele pittoriche raffiguranti San Luigi Gonzaga, protettore della gioventù mondiale, e i suoi gigli. Partecipano all’esposizione 33 pittori italiani (tra cui 9 Maestri Madonnari), pittori francesi e tedeschi. Le 33 tele saranno di grandi dimensioni (3×2 metri per i quadri religiosi e 2×1,50 metri per i quadri dei gigli). Domenica 19 giugno, dalle ore 9:00 del mattino sino alle ore Leggi tutto…

Croce Rossa: Francesco Rocca per la seconda volta alla guida della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Francesco Rocca, 56 anni, avvocato, Presidente della Croce Rossa Italiana, è stato rieletto oggi con 122 voti a capo dell’Organizzazione umanitaria più grande del mondo. Un riconoscimento per l’impegno di questi anni davanti a sfide come pandemia e crisi ucraina. Un riconoscimento per l’Italia del volontariato. Con 122 voti, Francesco Rocca ha conquistato il secondo mandato quadriennale come Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Eletto 4 anni fa Leggi tutto…

Copy link
Powered by Social Snap