Premio di laurea e dottorato “Maria Rosaria Borzi” – IV edizione

La Croce Rossa Italiana celebra il suo 160esimo anniversario con un’altra iniziativa speciale: il lancio della quarta edizione del Premio di laurea e dottorato “Maria Rosaria Borzi”. Come funziona Da oggi e fino al 30 settembre 2024 è possibile partecipare al concorso con cui verranno premiate le tesi di laurea e dottorato che raccontano le “Storie di Umanità” nel Terzo settore. L’iniziativa intende valorizzare il ruolo degli Enti del Terzo settore nel promuovere i valori Leggi tutto…

Il contest Innovation Challenge, le Buone Pratiche e tutte le opportunità da cogliere questo mese. SPECIALE INFOBANDI

IL CONTEST INNOVATION CHALLENGE, LE BUONE PRATICHE E TUTTE LE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE QUESTO MESE. SPECIALE INFOBANDI Secondo appuntamento del 2024 per la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese nell’ambiente Innovation Hub di RedCloud, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI. Nella news in primo piano la nuova pagina dedicata all’innovazione e il contest Innovation Challenge che ha premiato le migliori Buone Leggi tutto…

Scampia. CRI a supporto della popolazione. Attivata squadra SeP. Valastro: “Disponibili a incrementare nostra presenza”

La Croce Rossa Italiana, attraverso i Comitati CRI di Napoli, Napoli Nord, Maddaloni e Vairano, su richiesta della Prefettura e del Dipartimento regionale della Protezione Civile, sta fornendo da ieri supporto alla popolazione a seguito del crollo strutturale che si è verificato alla Vela Celeste di Scampia. Sono 15 i volontari, tra cui una squadra SEP (Servizio Psicosociale), e 3 i mezzi impiegati per affiancare la macchina dei soccorsi e, soprattutto, fornire generi di prima Leggi tutto…

Servizio Civile, da Croce Rossa 160 opportunità per i giovani. Valastro: “CRI in prima linea nel coinvolgimento dei giovani con esperienze innovative e qualificate”

Nuove opportunità per svolgere il Servizio civile nella Croce Rossa Italiana. Sono infatti disponibili 160 posti, rispettivamente 100 nell’ambito Ambientale e 60 per il Grande Giubileo del 2025. “Ancora una volta, la CRI è in prima linea nell’offrire spazi attraverso i quali coinvolgere i giovani, con esperienze innovative e qualificate di Servizio civile”, afferma il Presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro. “Nello specifico – aggiunge Valastro – continua il nostro impegno nell’educazione ambientale, Leggi tutto…

La CRI partecipa alla II‭ᵃ Convención Técnica Nacional organizzata dalla Croce Rossa Honduregna Honduras, 18-21 luglio 2024

Dal 18 al 21 luglio 2024 si è svolta a Santa Cruz de Yojoa, in Honduras, la II‭ᵃ Convención Técnica Nacional intitolata “Conectando experiencias, transformando futuros” (Connettere esperienze per trasformare il futuro) organizzata dalla Croce Rossa Honduregna. L’evento, alla sua seconda edizione, ha infatti rappresentato un’opportunità importante di scambio di conoscenze, esperienze e buone prassi tra circa 1.000 partecipanti volontari e staff della Croce Rossa Honduregna, di altre Società Nazionali sia del continente americano che europee, Leggi tutto…

A Pordenone seconda edizione campo formativo “Sunsets Red Cross Camp”

Il Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana ha programmato la seconda edizione del “SUNSETS RED CROSS CAMP” campo formativo residenziale dedicato ai volontari, che si terrà dal 25 al 28 luglio a Tramonti di Sopra. 150 volontarie e volontari iscritti e 32 i formatori coinvolti per una quattro giorni di corsi e aggiornamenti incentrati sugli obiettivi strategici associativi: Salute, Emergenza, Principi e Valori e Organizzazione e Volontariato. Quattro giorni all’insegna della formazione e sotto il segno della Leggi tutto…

A Roma il quarto Campo Nazionale di formazione 2024

Oltre 200 Volontari per i cinque giorni dedicati alla formazione in ambito salute, migrazione, sviluppo organizzativo, principi e valori Dal 17 al 21 luglio, nonostante le temperature particolarmente alte, il Parco Ramazzini si è animato grazie alla presenza di oltre 200 tra Volontarie e Volontari che hanno preso parte al 4° Campo Nazionale di formazione 2024. Nelle 5 giornate di formazione sono stati attivati nelle sale del Comitato Nazionale, del Comitato Regionale e del Comitato Leggi tutto…

Borsellino. Croce Rossa, Valastro: “Nella strage di via D’Amelio persero la vita persone impegnate a restituire dignità a donne e uomini oppressi dalle mafie”

Roma, 19 luglio 2024 – “Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio 1992. Cinquantasette giorni dopo l’uccisione di Giovanni Falcone, un altro attentato di stampo mafioso sconvolse l’Italia. Una vera e propria strage quella consumata in via d’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque membri della sua scorta, persone che quella stessa vita l’avevano dedicata agli altri, a restituire dignità e rispetto a donne e uomini Leggi tutto…

Giornata dedicata a Nelson Mandela – Valastro: “La violenza e le atrocità verso persone indifese e vulnerabili non devono rimanere inascoltate”

“Viviamo un momento in cui, purtroppo, le violenze sono all’ordine del giorno. Le disuguaglianze spesso spingono qualcuno ad esercitare gravi e inspiegabili gesti contro qualcun altro. Ad essere vittime di tutto ciò sono donne, uomini, minori che spesso non possono difendersi o che sono in una condizione di fragilità tale da non essere nelle condizioni di farlo da soli. ‘Dobbiamo sapere con una convinzione nuova che tutti condividiamo la stessa umanità e che la nostra Leggi tutto…

XLV corso per istruttori di Diritto Internazionale Umanitario della CRI

Il XLV corso nazionale di formazione per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario (DIU) della Croce Rossa Italiana si svolgerà anche quest’anno presso la struttura CRI del Comitato Regionale Veneto, a Jesolo, dal 18 luglio al 1° agosto. Questo corso, che è uno dei punti cardine del settore Principi e Valori, ha lo scopo di formare ogni anno 30 nuovi Istruttori DIU sui temi fondanti del Diritto Internazionale Umanitario, approfondendo la conoscenza del contesto internazionale di riferimento Leggi tutto…