Emergenza Tanzania: 10.000 famiglie colpite. La Croce Rossa apre la raccolta fondi

La Tanzania è in ginocchio. Le piogge incessanti delle scorse settimane e le alluvioni che ne sono conseguite, hanno causato la morte di 58 persone. Sono sette complessivamente le regioni sommerse in una emergenza che, ad oggi, colpisce 10.000 famiglie, per un totale di circa 85.000 persone. Case, strade, ponti, scuole oggi sono sommersi. C’è molta preoccupazione da parte delle Istituzioni ma anche della Croce Rossa della Tanzania (TRCS), che sta supportando la popolazione. La situazione, infatti, Leggi tutto…

Servizio Civile Universale – L’esperienza di Claudia, Volontaria presso la Delegazione CRI a Panama

1 Movimento. 7 principi. 1001 esperienze. Le parole, per quanto potenti possano essere, non saranno mai abbastanza per esprimere appieno ciò che questo percorso ha significato per me. Ha segnato un cambiamento profondo, non solo a livello di competenze acquisite, ma soprattutto dal punto di vista umano. Mi chiamo Claudia, sono una Volontaria CRI da diversi anni e da novembre scorso sto svolgendo il progetto SCU “Pace e dialogo sociale” presso la Delegazione CRI a Leggi tutto…

Salute – Donazione organi e tessuti, Croce Rossa e The Fool insieme per smascherare le fake news che popolano il web e i social

Non è vero che solo i giovani possono donare gli organi e neppure che possano essere donati solo cuore, reni e fegato. Queste alcune delle fake news riscontrate sul web e sui social e smentite dall’Osservatorio Vera Salute realizzato dalla Croce Rossa Italiana insieme all’agenzia “The Fool” nel mese di aprile, in cui ricade la Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti. L’analisi dell’Osservatorio riguarda 4mila conversazioni digitali – rilevate dal 2019 ad oggi Leggi tutto…

A Roma la prima sperimentazione del corso di Operatore Specializzato in Inclusione Lavorativa

Ventisei volontari provenienti da tutta Italia, momenti di apprendimento e confronto, laboratori e attività di gruppo per la prima sperimentazione del corso di Operatore Specializzato in Inclusione lavorativa (OSIL). Numerose le tematiche affrontate nella due giorni di formazione che si è svolta nel week-end scorso a Roma: dalla definizione di svantaggio e di disabilità a una panoramica sulla principale normativa di riferimento, passando attraverso laboratori e attività di gruppo che hanno permesso ai Volontari di Leggi tutto…

Giornata della Terra. Valastro: “Conflitti e crisi umanitarie mettono a rischio gli equilibri del Pianeta. Dalla CRI uno sviluppo sostenibile universale, grazie ai giovani”

L’impegno della CRI per la Terra: dalle iniziative di educazione ambientale per i giovani alle azioni della campagna quadriennale “Effetto Terra” “I conflitti e le crisi umanitarie in corso, uniti alle recenti emergenze, sanitarie, sociali ed ambientali, stanno mettendo a rischio gli equilibri del nostro Pianeta e rallentando l’impegno assunto dall’Agenda 2030 in termini di sostenibilità ambientale. Tutelare la Terra e le sue risorse, affrontare i cambiamenti climatici, contrastare povertà e disuguaglianze sociali, tutelare i Leggi tutto…

Assemblea Nazionale CRI. Valastro: “Il Presidente della Repubblica sarà a Solferino e al MICR di Castiglione delle Stiviere”

Nella mattinata la visita alla Centrale di Risposta Nazionale CRI del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci “Con immensa gioia e commozione vi comunico che il Presidente della Repubblica il prossimo 22 giugno sarà a Solferino e al MICR Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere”. È con queste parole e con la voce rotta dall’emozione che Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, oggi, nel corso dell’Assemblea Nazionale della Leggi tutto…

A Napoli corsi di primo soccorso CRI per i rider Deliveroo

L’iniziativa è parte della più ampia partnership nazionale che lega la piattaforma alla CRI Prosegue la collaborazione della Croce Rossa Italiana con Deliveroo che estende il suo impegno a favore dei rider con cui collabora e delle città in cui opera. Nelle scorse settimane, infatti, insieme alla CRI, la piattaforma leader dell’online food delivery ha esteso i corsi di primo soccorso ai rider attivi nella città di Napoli. Avviate a Milano e Roma – proseguite Leggi tutto…

Festa per il 30° anniversario dell’Unità Territoriale CRI di Cisterna di Latina

Il 12 aprile grande festa per ricordare il 30° anniversario della costituzione dell’Unità Territoriale di Cisterna di Latina, afferente al Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana. L’appuntamento è alle 19.30 presso il ristorante Il Ritrovo, a Borgo Carso (Latina), il quale si è messo a disposizione per questo evento, grazie anche al patrocinio del Comune di Cisterna di Latina. Durante la serata, allietata dalla Maracaibo Music Band, sarà possibile vincere una splendida crociera, per due persone, Leggi tutto…

26 operatori della CRI di Caltanissetta abilitati come operatori di Telecomunicazioni

Si è concluso in questo weekend il corso per operatore di Telecomunicazioni della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, iniziato il 02 aprile scorso e che ha visto impegnati 26 volontari nell’apprendimento dell’utilizzo degli apparati radio secondo le linee guida della Croce Rossa Nazionale. Gli istruttori TLC Giovanni Francesco Maria Flores e Giuseppe Siciliano hanno avuto modo di erogare diverse ore di lezione, trattando i seguenti argomenti: La normativa vigente in materia di telecomunicazioni, Teoria della Leggi tutto…

Promuovere una cultura di rispetto per il Diritto Internazionale Umanitario (DIU): la rilevanza dei rapporti volontari sull’attuazione del DIU

Pubblicata nel blog del Comitato Internazionale della Croce Rossa (“Humanitarian Law & Policy blog“) l’analisi del Prof. Giulio Bartolini, Coordinatore del Comitato scientifico – sezione DIU della Croce Rossa Italiana (CRI), sulla genesi e le principali caratteristiche dei rapporti volontari sull’attuazione del DIU, quali strumenti importanti per promuovere una cultura di rispetto di questa branca del diritto internazionale. Secondo la definizione del Comitato Internazionale della Croce Rossa, questi rapporti sono documenti redatti da uno Stato Leggi tutto…