IFRC

Progetto Oasi: consapevolezza, sostenibilità, adattamento

OASI, acronimo che sta per “Offerta di Assistenza Socio-Sanitaria Inclusiva”, è un’iniziativa sviluppata dalla Croce Rossa Italiana con l’implementazione pilota da parte del Comitato CRI Area Sud Milanese di Opera e il supporto di Edison e Banco dell’Energia. Un progetto innovativo e di grande impatto sociale, nato dalla consapevolezza crescente dei rischi per la salute legati ai cambiamenti climatici e, nello specifico, alle sempre più frequenti e intense ondate di calore che colpiscono le nostre città e le fasce Leggi tutto…

Sport, ambiente e stili di vita sani: i Breakfast Summer Camp 2025 anche a Roma

Dalla sfide di pallacanestro a quelle di cucina per imparare a fare la pizza e scoprire il valore della condivisione. Tornano i campi estivi della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Kellanova. Al centro degli incontri, la promozione degli stili di vita sani con laboratori di cucina per apprendere le regole di una corretta alimentazione e tante attività dedicate al mondo del basketball per imparare a stare insieme condividendo impegno e gioco di squadra. “È Leggi tutto…

A bordo della Amerigo Vespucci il 282° Corso CRI per Operatori Internazionali: prima edizione dedicata agli ufficiali della Marina Militare Italiana

Si è svolto dal 18 al 26 giugno il 282° corso CRI per Operatori internazionali per la qualificazione degli ufficiali della nave Amerigo Vespucci. Si è trattato del primo corso interamente dedicato a ufficiali della Marina militare Italiana, per giunta svoltosi a bordo della nave più antica della Marina Militare. Ormeggiata presso l’arsenale militare di La Spezia, la nave ha appena concluso il suo Tour Mondiale 2023-2025, che l’ha portata a toccare tutti i continenti Leggi tutto…

Ondate di calore: Croce Rossa e Legambiente insieme per “Cresce il caldo, cresce la prevenzione”

Il Presidente CRI, Rosario Valastro: “Non possiamo sottovalutare gli effetti del cambiamento climatico su salute ed ecosistemi” Dopo che il 2024 è stato identificato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale come l’anno più caldo mai registrato, con temperature medie più alte di 1,55 °C rispetto al periodo pre-industriale (1850-1900), nei primi giorni estivi del 2025 per le città italiane è stato spesso indicato dal Ministero della Salute il livello massimo di allerta. Con il crescere delle temperature, le Leggi tutto…

Lotta alla povertà energetica: CRI e Banco dell’Energia accanto a migliaia di famiglie con Change+

Quasi mille persone in condizione di vulnerabilità supportate e oltre mille elettrodomestici energivori sostituiti con apparecchi di nuova generazione. Sono questi i numeri di “Change +, Cambia gli elettrodomestici energivori”, il progetto realizzato dalla Croce Rossa Italiana con il finanziamento di Banco dell’energia Ente Filantropico, che si è concluso pochi giorni fa. Domenica scorsa l’evento conclusivo a Roma con alcuni rappresentati della CRI, di Banco dell’energia e i volontari dei 10 Comitati territoriali che hanno Leggi tutto…

Oltre 1600 persone a Giulianova per il Tour della prevenzione 2025 CRI e Nivea Sun

Aumentare la consapevolezza delle persone sulla salute della pelle e favorire percorsi di prevenzione primaria delle malattie cutanee, come il melanoma giovanile, tramite interventi educativi finalizzati al riconoscimento e alla prevenzione del rischio derivante da una scorretta esposizione al sole. Sono questi gli obiettivi del tour di prevenzione dermatologica 2025, che nel week-end scorso ha fatto tappa a Giulianova, in Abruzzo. Grazie alla presenza dei volontari del Comitato CRI di Giulianova è stato allestito sul Leggi tutto…

Il Progetto PIA in classe: 25 scuole coinvolte nella formazione su malattie non trasmissibili e manovre salvavita

Puntare sulla formazione e la sensibilizzazione delle nuove generazioni è uno degli obiettivi strategici del progetto PIA – Prevention In Action, un programma di sensibilizzazione orientato ad aumentare la consapevolezza delle persone sulle malattie non trasmissibili (MNT), finanziato dall’unione Europea e frutto della sinergia tra cinque Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: la Consorella Portoghese, coordinatrice delle attività, la Croce Rossa Italiana e le Consorelle spagnola, slovena e ungherese. Una delle azioni chiave del progetto ha previsto il coinvolgimento dei giovani che, da Leggi tutto…

Croce Rossa, Valastro all’Altare della Patria, poi la medaglia alla bandiera dei Corpi: “Un impegno che parte dal passato ma guarda al futuro”

Oggi la Croce Rossa Italiana celebra i 159 anni del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e il 40° anniversario della concessione della Bandiera da parte del Capo dello Stato ai Corpi della CRI. Per questo, stamattina, insieme a una delegazione di Volontarie e Volontari dell’Associazione, il Presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, si è recato all’Altare della Patria dove ha deposto una corona di alloro al Milite Ignoto. Successivamente, alla Caserma Pierantoni, il Leggi tutto…

Croce Rossa Italiana, una guida sempre più digitale: arrivano patenti con QR code e sigillo per i Volontari

La Croce Rossa Italiana è la prima Organizzazione tra quelle previste dall’art. 138 del Codice della Strada ad adottare una patente operativa in formato completamente digitale (con codice QR univoco e sigillo digitale), certificata e verificabile. Il sistema, in linea con le direttive europee in materia, è stato sviluppato internamente nel rispetto dei più alti standard di sicurezza informatica e protezione dei dati personali. Il rilascio delle nuove patenti avverrà in modo progressivo a partire Leggi tutto…

Croce Rossa. A Solferino 5.400 fiaccole accese con il pensiero a Gaza

MINUTO DI SILENZIO CHIESTO DAL PRESIDENTE VALASTRO: “STRAZIANTE, COME L’URLO DELLE MADRI CHE PERDONO I BAMBINI” Un Solferino con 5.400 fiaccole accese e con il pensiero rivolto a Gaza, alle violenze che si consumano quotidianamente in Medio Oriente e che non risparmiano nessuno, che uccidono indifesi, bambini, operatori umanitari, che spezzano vite e distruggono ospedali, impediscono aiuti. Queste le emozioni che ieri sera, dal palco di piazza Castello, hanno attraversato i cuori delle Volontarie e Leggi tutto…