Supportare oltre 70 famiglie in difficoltà economica e sociale, aumentando la consapevolezza delle comunità negli usi dei servizi energetici e promuovendo l’adozione di comportamenti orientati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
Partito anche a Civitavecchia il progetto “Change+ Cambia gli elettrodomestici energivori”, realizzato da Croce Rossa Italiana e Banco dell’energia Ente Filantropico, che permetterà di supportare circa 770 nuclei familiari/persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale in tutta Italia, attraverso il coinvolgimento di 10 Comitati CRI.
L’incontro che si è svolto a Civitavecchia, organizzato dal Comitato locale, ha permesso di trasmettere informazioni utili alle famiglie per valutare i consumi e ridurre le spese dell’energia. Esperti della Croce Rossa Italiana e della Fondazione Banco dell’energia sono intervenuti trattando tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l’uso consapevole dell’energia.
Da decenni, il superamento della povertà energetica è tra gli obiettivi dell’agenda internazionale.
Un individuo su cinque nel mondo non dispone di energia elettrica per soddisfare bisogni primari come cucinare, illuminare e riscaldare la propria abitazione.
Le Nazioni Unite hanno fissato all’anno 2030 il traguardo per l’accesso universale a forme di energia sostenibili. Gli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana sono in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e mirano quindi a contribuire all’agenda umanitaria globale, a progredire nella lotta alla povertà e a intervenire in modo efficace in tutte le emergenze degli individui e delle comunità.