Quattro settimane di formazione per apprendere come gestire in modo efficace le future emergenze sanitarie partendo dall’analisi della pandemia di Covid-19
Modelli di analisi e raccomandazioni per i Governi, linee guida per l’approvigionamento sanitario e fact-checking delle notizie durante un’emergenza sanitaria globale. Sono i temi principali del corso di formazione “Health Emergency Response to a Pandemic: An Integrated Social Science Perspective” basato sui risultati del progetto HERoS – Health Emergency Response in interconnected Systems di cui fa parte anche la Croce Rossa Italiana in qualità di associazione impegnata durante la pandemia che, in questi anni, ha contribuito alla raccolta dati e all’analisi di contesto dell’intero progetto di ricerca.
Dalle linee guida utili a strutturare una catena di approvvigionamento sanitario efficace, all’utilizzo di soluzioni innovative come droni o veicoli aerei senza pilota (UAV) per superare le difficoltà dovute all’interruzione dei trasporti, ma anche la comunicazione e il ruolo chiave dei social media per l’analisi e la verifica delle notizie con un focus sull’importanza dell’informazione corretta per prevenire la diffusione delle fake-news.
Il corso di formazione, articolato in 4 appuntamenti da 5 ore, sarà un’occasione unica per esplorare i risultati tracciati dal Consorzio HERoS e apprendere best practice indispensabili per affrontare episodi di crisi globale come quella derivata della pandemia di Covid-19. Un’opportunità di formazione rivolta sia a singoli interlocutori sia a organizzazioni di settore: medici, studenti, figure istituzionali, enti o associazioni di volontariato. Scopri il programma delle lezioni, i relatori che interverranno sui diversi topic e registrati per riservare il tuo posto.