Siracusa -Museo Archeologico “Paolo Orsi” 29 Settembre -2 Ottobre2022

Terza giornata di lavori per il XXIV Convegno Nazionale degli Ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana, in Siracusa.
Il programma dei lavori, fitto e ricco di contenuti, si è aperto alla presenza del Maggior Generale CRI Gabriele Lupini, Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Ausiliario delle Forze Armate e, per l’occasione Presidente del Convegno, con la Lettura dal titolo “Pianeta Pandemia” tenuta dal Prof. Gennaro Rispoli (già Direttore UOC Chirurgia generale – Ospedale Cardinale Ascalesi, e Direttore Museo delle Arti sanitarie, Napoli).

La III sessione di lavori è stata dedicata alle Problematiche Medico-legali Emergenti. Moderata dal Presidente del Convegno e dal prof. Giovanni Arcudi, ha visto il primo intervento del della Prof.ssa Antonina Argo, Direttore dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Palermo su “La Medicina Legale nelle Urgenze e nelle Emergenze”. Sono seguiti gli interventi, nell’ordine, del Prof. Alessio Asmundo, Direttore dell’Istituto di Medicina legale – Università degli studi di Messina, “l’Accertamento e la Certificazione di Morte”, del Prof. Ernesto D’Aloja, Direttore Istituto medicina Legale – Università degli Studi di Cagliari, su “La Dichiarazione Anticipata di trattamento e il Suicidio Assistito”. A concludere i lavori del mattino l’intervento del Prof. Francesco De Stefano, già Direttore Istituto Medicina legale Università degli Studi di Genova.

Il pomeriggio è stato dedicato alla IV Sessione, trattando la materia “La Responsabilità Sanitaria: nuove elaborazioni giurisprudenziali”, moderata dal Colonnello CRI Ercole Fragasso (Responsabile Relazioni Esterne e Cerimoniale – Ispettorato Nazionale Corpo Militare CRI, Roma) e dal Prof. Francesco Introna, Direttore della Scuola di specializzazione di medicina Legale – Università degli Studi di Bari e Presidente SIMLA, la sessione si è sviluppata con una Tavola Rotonda sul tema. Hanno preso parte il dott. Angelo Spirito, Presidente Titolare della Terza Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione, il dott. Salvatore Saija, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione, il Prof. Carlo Pietro Campobasso, Direttore Scuola di Specializzazione Medicina Legale -Università della Campania “L. Vanvitelli”, Napoli e il Prof. Cristoforo Pomara, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Catania.

Alla fine dei lavori, tenutisi nella prestigiosa sede del Museo archeologico di Siracusa, è stato condiviso un momento conviviale tra relatori e partecipanti.

Copy link
Powered by Social Snap