Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna di un’autovettura in comodato d’uso alla Croce Rossa Italiana da parte dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

Il veicolo, una Mitsubishi L200, confiscata da ADM in quanto frutto di attività illecite, sarà utilizzata da parte della CRI nel corso delle sue attività, provvedendo ai costi di gestione, agli oneri manutentivi e di immatricolazione del mezzo.

L’affidamento è conseguente a un protocollo di intesa sottoscritto precedentemente dai due Enti e in considerazione del fatto che l’automezzo messo a disposizione non è idoneo all’assolvimento dei compiti istituzionali di ADM. Inoltre le procedure di vendita all’asta non sono di immediata e facile disponibilità e nel frattempo non sono pervenute richieste per acquisire il veicolo da parte di altre Amministrazioni pubbliche.

ADM nello svolgimento della propria mission effettua con frequenza sequestri e confische amministrative di beni mobili che possono, nell’intento di contenerne i costi di gestione e di non pregiudicarne il valore d’uso, essere affidati ad organi dello Stato o Amministrazioni pubbliche.

Siamo orgogliosi dell’attenzione che l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha voluto rivolgere alle attività della Croce Rossa – ha sottolineato Ignazio Schintu, Direttore Operazioni, Soccorsi e Emergenze della CRIfornendoci un mezzo che andrà ad arricchire la flotta dell’Associazione che, in tutta Italia, è composta da circa 11.000 veicoli tra ambulanze e autovetture. Grazie ad esso potremo rispondere, ancora di più, alle necessità dei territori, con attività di prevenzione e risposta alle emergenze. Ringraziamo pertanto l’ADM certi che, a seguito del protocollo d’intesa, si possano porre in essere nuove e importanti forme di collaborazione”.

 “L’Agenzia – ha dichiarato il Direttore Generale di ADM, Marcello Minennanello svolgimento dei suoi compiti e in forza dell’azione amministrativa dei pubblici poteri, cura le relazioni con il mondo del Terzo Settore, favorendo anche ogni possibile sinergia tra gli operatori economici di riferimento dei settori Accise, Dogane e Monopoli e gli enti no profit impegnati nella salvaguardia dei principi solidaristici posti alla base della Costituzione italiana.”.

Copy link
Powered by Social Snap