La Croce Rossa Italiana al Salone Internazionale del Libro di Torino

Rocca (CRI-IFRC): “Non solo cura del corpo, ma anche cura dell’anima”. Viale (Salone del Libro di Torino): “Al via collaborazione pluriennale”

La Croce Rossa Italiana quest’anno sarà presente al Salone Internazionale del Libro con due libri e uno spazio dedicato presso la Galleria Visitatori che la renderanno protagonista del panorama culturale, oltre a garantire l’aspetto di assistenza sanitaria e servizio tamponi.

Nell’ambito della principale fiera dell’editoria italiana del Lingotto, che ritorna in presenza a Torino dopo la fase critica della pandemia, l’associazione umanitaria più grande d’Italia e del mondo narrerà se stessa e i suoi principi ispiratori grazie al volume “Il tempo della gentilezza. La Croce Rossa nel racconto di sette voci diverse”, edito da Chiarelettere (15 ottobre, ore 20:00-21:00, presso la Sala Ambra del Padiglione 1 e il 16 ottobre, ore 18:30-19:30, presso la Sala Argento del Padiglione 3) e firmato da Franco Arminio, Luca Beatrice, Monica Pais, Michelangelo Pistoletto, Walter Veltroni, Chiara Rapaccini, Lucio Cavazzoni. Ma non solo. La CRI sarà celebrata e sostenuta da Enzo Iacchetti che con il suo “Non è un libro” (15 ottobre, ore 14:00-15:00 presso l’Arena Piemonte del Padiglione 2), i cui proventi sono destinati all’Associazione, continua un tour di successo in tutta Italia approdando ora al Salone.

“Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) – sono sette principi che hanno dato vita alla Croce Rossa centocinquant’anni fa: fondamenta del nostro agire e base dell’umanitarismo moderno. Tutto il Paese ha avuto modo di vederli messi in pratica in questi durissimi mesi di pandemia grazie alle nostre Volontarie e Volontari che hanno lavorato senza sosta per rispondere ad ogni vulnerabilità. E anche il mondo della cultura è stato al nostro fianco in diversi modi. Oggi, perciò, mi fa molto piacere che i nostri valori fondanti approdino in una manifestazione prestigiosa quale il Salone Internazionale del Libro di Torino, perché la Croce Rossa custodisce un patrimonio storico e culturale immenso ed è giunto il momento di renderlo protagonista. Per questo come Croce Rossa Italiana ci siamo dotati di una specifica Unità Operativa Cultura e Editoria. Non solo cura del corpo, dunque, ma anche cura dell’anima”.

“Sono lieto di annunciare l’avvio di una collaborazione che vogliamo rendere stabile e pluriennale tra il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Croce Rossa Italiana – rimarca Silvio Viale, Presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro – per il coordinamento del servizio socio-sanitario della manifestazione. Ma sono ancora più contento del fatto che questa edizione si faccia amplificatore di un grande patrimonio culturale fatto di solidarietà e umanità, valori essenziali per riflettere sul nostro futuro”.

“Siamo felici che il nostro emblema sia presente in una manifestazione così importante per la nostra città e per tutto il Paese – conclude Giuseppe Vernero, Presidente della Croce Rossa di Torino – e del fatto che garantiremo l’accesso in sicurezza attraverso un servizio tamponi (al prezzo calmierato di 5 euro per chi è in possesso del biglietto della Fiera, oppure di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minori) per chi non è in possesso di green pass e all’assistenza sanitaria per la durata di tutta la Fiera”.

Copy link
Powered by Social Snap