FM – stiamo sulla stessa frequenza”, al via il progetto dei Giovani CRI sulle discriminazioni di genere

 

Prevenire ogni forma di violenza all’interno delle giovani coppie attraverso l’abbattimento dei pregiudizi e la riflessione su comportamenti pericolosi. Questo l’obiettivo di “Fm – Stiamo sulla stessa frequenza”, un progetto realizzato dai Giovani della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Fondazione Lang Italia e Librì Progetti Educativi con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Pari Opportunità.

Grazie all’impegno di 30 Comitati CRI in tutta Italia e l’azione di oltre 60 giovani volontari, opportunamente formati sul tema, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia avranno l’opportunità di riflettere e imparare a riconoscere la violenza nelle coppie adolescenti ai tempi dei social, le discriminazioni e gli abusi di genere partendo dalla lettura di una storia a fumetti che ha come protagonisti due giovanissimi alle prese con la prima storia di amore. Oltre alle attività e ai laboratori con i giovani CRI, le classi potranno, inoltre, partecipare a una challenge on-line producendo dei video, prendendo spunto da quelli prodotti sull’argomento dai famosi youtuber ‘Luca e Katy’ e ‘Mantex e Mina’.
Violenza di genere e discriminazioni sono temi attorno ai quali la Croce Rossa svolge da sempre un importante ruolo di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto attraverso soprattutto l’azione dei giovani volontari impegnati in numerose attività nelle scuole.

 
 
Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap