Con i Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa ogni giorno colazione gratuita a scuola

 Con i Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa ogni giorno colazione gratuita a scuola  

  • Secondo una ricerca promossa da Kellogg, il 36% delle famiglie italiane dichiara di non potersi permettere dal punto di vista economico il tipo di alimentazione equilibrata che vorrebbe 
  • Con l’apertura di due nuovi Breakfast Club, a Torino e a Casal di Principe, in aggiunta a quello di Milano, si amplia il progetto KELLOGG e Croce Rossa per aiutare i bambini che arrivano a scuola senza aver fatto colazione 
  • La colazione a scuola diventa così veicolo non solo di educazione alimentare, ma anche di divertimento e integrazione tra i bambini delle elementari coinvolte

 

Dopo l’edizione di Milano dello scorso anno scolastico, partono due nuovi Breakfast Club a Torino e a Casal di Principe (Caserta). Torna l’iniziativa di Kellogg, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, volta a offrire una colazione nutriente e sana direttamente nelle scuole. Il Breakfast Club nasce con un duplice obiettivo: aiutare le famiglie in difficoltà e, al tempo stesso, promuovere le basi di una corretta conoscenza alimentare a partire dalla prima colazione. Il progetto pilota, avviato a inizio 2017 in una scuola elementare milanese, è stato coordinato dai volontari della Croce Rossa Italiana e ha visto la partecipazione di circa 50 bambini, che hanno avuto la possibilità di consumare ogni mattina una colazione varia ed equilibrata. Inoltre, ai giovani alunni è stata data l’occasione di apprendere e condividere nozioni sull’importanza della prima colazione e sulle diverse culture e abitudini alimentari.

 

Con i Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa ogni giorno colazione gratuita a scuola
 Con i Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa ogni giorno colazione gratuita a scuola
  

Sono 50 i bambini del Breakfast Club di Torino, mentre 80 piccoli studenti parteciperanno all’iniziativa a Casal di Principe. 

Da sempre svolgiamo ricerche per capire meglio le necessità dei mercati in cui operiamo e sul tema delle difficoltà economiche legate all’alimentazione vediamo un trend persistente negli ultimi anni. Ed è proprio per rispondere a queste necessità che abbiamo voluto aprire i Breakfast Club anche in Italia, in quanto combinano in maniera efficace numerosi elementi: donazione di colazioni a chi ne ha più bisogno, informazioni nutrizionali, coinvolgimento e integrazione culturale tra bambini di origini diverse, i quali vivono l’esperienza della colazione insieme come un bel momento di divertimento, da raccontare a casa.

Sara Faravelli, Corporate Communications e Pr Manager, Kellogg Italia

 

Ed è proprio sulla base delle evidenze emerse da una recente indagine svolta per conto di Kellogg da YouGov a livello Europeo, che i Kellogg Breakfast Club possono ricoprire un ruolo importante nell’aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà.

 

Con i Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa ogni giorno colazione gratuita a scuola
 Con i Breakfast Club di Kellogg e Croce Rossa ogni giorno colazione gratuita a scuola
  

Sebbene la cospicua maggioranza (72%) degli italiani intervistati riconosca l’importanza della prima colazione e dichiari di conoscere gli elementi che compongono una dieta equilibrata (85%), solo il 16% dichiara di applicare questa dieta quotidianamente e a ogni pasto, mentre il 47% dichiara di non adottare in modo regolare un regime alimentare vario ed equilibrato.Le difficoltà ad alimentarsi sono infatti molteplici: il 31% degli intervistati dichiara di fare fatica a permettersi economicamente il tipo di cibo che vorrebbe dare alla propria famiglia, mentre il 36% dichiara di aspirare a una dieta più equilibrata ma di non riuscire a realizzare questo desiderio, sempre per ragioni legate alle disponibilità economiche. Un quarto del campione, invece, dichiara di dover ricorrere ad aiuti esterni, come i banchi alimentari.

Siamo felici di proseguire e potenziare la collaborazione con Kellogg che si pone nel solco dell’impegno della Croce Rossa Italiana a favore di chiunque si trovi in difficoltà e per la tutela della salute. I dati emersi dall’indagine di YouGov dipingono una realtà con cui anche i nostri comitati sul territorio e i nostri volontari entrano quotidianamente in contatto. Il mondo della scuola, dunque, rappresenta l’occasione per attivare iniziative che abbiano una ricaduta diretta sulla salute psico-fisica e sulle abitudini alimentari dei bambini, andando contemporaneamente a supportare le tante famiglie che vivono il dramma dell’indigenza.

Gabriele Bellocchi – Vice Presidente CRI

 

Siamo felici di proseguire e potenziare la collaborazione con Kellogg che si pone nel solco dell’impegno della Croce Rossa Italiana a favore di chiunque si trovi in difficoltà e per la tutela della salute. I dati emersi dall’indagine di YouGov dipingono una realtà con cui anche i nostri comitati sul territorio e i nostri volontari entrano quotidianamente in contatto. Il mondo della scuola, dunque, rappresenta l’occasione per attivare iniziative che abbiano una ricaduta diretta sulla salute psico-fisica e sulle abitudini alimentari dei bambini, andando contemporaneamente a supportare le tante famiglie che vivono il dramma dell’indigenza.

Categorie: News

Copy link
Powered by Social Snap