[Chiusa] Selezione Senior Officer HR Trattamento Giuridico-Economico

Ruolo: Senior Officer HR Trattamento Giuridico-EconomicoArea/Dipartimento: Support Services – HRSede di lavoro: Croce Rossa Italiana – Nazionale Roma con possibilità di trasferta ove richiesto. 

Referente: Head of Human ResourcesResponsabilità di Gestione: SiTipo di Contratto: ANPAS – D1 Durata: T. Determinato – 1 anno Salario di Riferimento: RAL 40.000

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

La funzione ha lo scopo di garantire una puntuale gestione delle attività contrattuali, di gestione del payroll, di oneri fiscali e previdenziali relativi al personale, il monitoraggio degli orari di lavoro, e di tutto ciò che sia di competenza specificatamente amministrativa del personale in base alle indicazioni dell’area HR

Compiti e responsabilità:

  • Supportare la funzione HR nella stesura di policy e procedure relative al personale, con la verifica degli effettivi riscontri in materia di normativa sul lavoro.
  • Rapportarsi al consulente del lavoro per effettuare le comunicazioni al centro dell’Impiego di inizio/cessazione/variazione contratto, oltre che per tutti gli eventuali confronti in materia giuslavoristica.
  • Gestire tutti gli eventi relativi al personale che possono avere un impatto sull’elaborazione dei cedolini paga (monitoraggio presenze, malattie, infortuni, detrazioni, ecc.).
  • Gestire tutte le pratiche amministrative derivanti dal rapporto di lavoro (comunicazioni con INPS, pagamento di fondi di previdenza complementari, sanzioni amministrative relative al mancato pagamento o al ritardo nel pagamento dei contributi e delle imposte, ecc.) ed effettuare richieste periodiche del DURC agli istituti previdenziali.
  • Predisporre ed aggiornare prospetti sul costo del personale e sul pagamento dei contributi necessarie ai finanziatori (Istituzionali e non) di progetti implementati dall’organizzazione.
  • Gestire e monitorare le dichiarazioni (INAIL, 770) nel rispetto delle scadenze legali.
  • Contabilizzare mensilmente i costi sostenuti per il personale nel rispetto delle scadenze previste dall’organizzazione, monitorare i centri di costo relativi agli oneri del personale.
  • Gestire e registrare gli anticipi dati al personale, i rimborsi spese ed effettuare azioni per recuperare gli anticipi non rendicontati.
  • Gestire e registrare nel sistema, sulla base delle informazioni fornite dall’HR e dai capi divisione/dipartimento, i costi di personale dell’organizzazione in fase di definizione e revisione del budget.
  • Effettuare, con cadenza trimestrale, il monitoraggio dei costi del personale per divisione e per progetto, analizzarne le varianze rispetto al budget al fine di segnalarle al gruppo di Controllo di gestione.
  • Supportare la funzione HR in tutte le questioni relative al personale

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Il candidato ideale ha conseguito la laurea specialistica in discipline Giuridico-Economiche o equipollenti 
  • Ha preferenzialmente un titolo di studio post lauream in ambio di amministrazione del personale
  • Ha maturato almeno 5 anni in ruolo analogo, in aziende modernamente organizzate, meglio se operanti anche in contesto internazionale 
  • Ha conoscenza della normativa di lavoro italiana, ed in particolare di differenti tipologie di rapporto di lavoro (Dipendente, collaboratori co.co.co, consulenti)
  • Si richiede una ottima conoscenza del pacchetto Office 
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Competenze personali – caratteristiche essenziali:

  • Condivisione della Mission e dei principi di Croce Rossa
  • Proattività ed autonomia
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
  • Buone doti di leadership e gestione del personale
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Buone capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 30 Maggio 2017

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