[Chiusa] Selezione Responsabile Risorse Umane

Ruolo: Responsabile Risorse UmaneArea/Dipartimento: Support Services / Risorse UmaneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio nazionale ed internazionale se richiesto

Referente Diretto: Direttore Support ServicesTipo di contratto: Dipendente – ANPASDurata: Da Definirsi Salario di riferimento: RAL 50-60 K + MBO

 

I nostri valori in pratica:

L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

Scopo della funzione:

Offrire supporto strategico alla crescita e al cambiamento dell’Associazione. Gestire e supervisionare tutti i processi relativi al personale in coerenza con gli obiettivi assegnati. Assicurare la pianificazione, l’acquisizione e lo sviluppo del personale, impostando e presidiando i processi di selezione, formazione, valutazione, percorsi di carriera, politiche retributive, aspetti amministrativi e relazioni sindacali.

Compiti e responsabilità:

  • Analizzare le posizioni vacanti e i fabbisogni di risorse umane, pianificare e controllare le attività di reclutamento risorse umane supervisionando il lavoro degli addetti alla selezione del personale e fornendo loro istruzioni ed indicazioni sui profili ricercati; presidiare l’inserimento nell’Associazione (presentazione, affiancamento, comunicazione).
  • Gestire le attività legate allo sviluppo delle risorse umane secondo gli obiettivi aziendali, determinando i fabbisogni individuali di addestramento e formazione e assistendo i singoli responsabili nel preparare i programmi di crescita dei collaboratori 
  • In accordo con la direzione e in linea con la policy aziendale e il budget assegnato, progettare, pianificare e coordinare interventi di valutazione del personale (potenziale/ competenze / prestazioni / obiettivi). 
  • Proporre ed implementare le politiche relative ai piani di sviluppo delle carriere e le politiche retributive.
  • Gestire gli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa; rispettare e far rispettare le disposizioni in materia di sicurezza al personale assegnato alla funzione.
  • Gestire le relazioni industriali: attivare/mantenere la rete di rapporti con Istituzioni, Enti, associazioni, sul territorio, individuare intese con le controparti sindacali in merito ai diritti e doveri del lavoratore.
  • Stabilire con la direzione il budget di gestione delle risorse umane e comunicare alla direzione aziendale secondo la prassi, le informazioni di rilievo.
  • Occuparsi del clima fra i dipendenti per quanto concerne in generale la buona predisposizione verso l’Associazione, lo spirito di corpo e la motivazione al lavoro.

Competenze tecniche ed esperienza:

  • Pluriennale esperienza professionale, almeno triennale, nel ruolo specifico.
  • Preferenziale esperienza maturata nei settori dell’associazionismo e del volontariato.
  • Significativa esperienza di gestione di team di lavoro.
  • Provata esperienza nell’impostazione e gestione dei processi e strumenti di recruitment e selezione.
  • Comprovata esperienza nell’impostazione e gestione di piani di formazione delle competenze del personale.
  • Provata esperienza nell’impostazione e gestione di piani di valutazione del potenziale, delle competenze e delle prestazioni del personale.
  • Conoscenza delle norme contrattuali e di legge che regolano il rapporto di lavoro con i dipendenti (in special modo il contratto ANPAS) e le altre tipologie di collaborazione (COCOCO e consulenti).
  • Laurea specialistica/magistrale in materie giuridiche.
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Caratteristiche personali/competenze trasversali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana.
  • Comunicazione efficace, gestione delle relazioni interpersonali e inter-funzionali.
  • Abilità negoziali.
  • Leadership e capacità di gestione e sviluppo dei collaboratori.
  • Project management e time management.
  • Capacità di problem solving e di decision-making. 
  • Capacità di lavoro sotto pressione e gestione di scadenze ravvicinate.
  • Capacità di governance di questioni/iniziative complesse.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione, i riferimenti delle referenze e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 30 aprile 2017.

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