San Cataldo (CL), al centro commerciale lezione interattiva di disostruzione pediatrica

immagine

Si è svolta domenica 18 dicembre presso il centro commerciale “Il Casale” di San Cataldo la Lezione Interattiva Multimediale nell’ambito del progetto “Chi salva un bambino salva il mondo intero”. Gli istruttori della Croce Rossa di Caltanissetta Claudia Maria Sollami, coordinatrice provinciale del progetto, Andrea Cocita e Francesca Pepe, coadiuvati dai volontari di Caltanissetta e San Cataldo hanno effettuato nell’intera giornata un sessantina di dimostrazioni della durata di 15 minuti ciascuna. Grande il successo di pubblico e l’interesse dei cittadini che hanno apprezzato l’iniziativa, chiedendo informazioni sui corsi, sui costi ed i destinatari degli stessi.La Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, in collaborazione con sponsor pubblici e privati, in particolare la sezione ANACI di Caltanissetta, ha formato già oltre 200 maestre a Caltanissetta, ed ha intenzione di sviluppare il progetto su tutto il territorio provinciale.Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi ecc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è ‘formato’ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.Il non sapere genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare? Iscriversi ai corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica svolti dalla Croce Rossa Italiana, per informazioni inviare una e-mail a formazione@cricaltanissetta.it

  

  

             

Copy link
Powered by Social Snap