Saluzzo (Cn): prosegue l'impegno della Croce Rossa a favore di 200 immigrati soccorsi nel week-end a causa del maltempo. Allestite fino a giovedì 4 tende per l'accoglienza

immagine

Proseguirà fino a giovedì l’impegno della Croce Rossa Italiana che, nella serata del 31 agosto, insieme con le altre istituzioni, è intervenuta a Saluzzo (Cn), dove circa 200 migranti si trovavano a dover passare la notte al freddo non disponendo di una struttura chiusa e di indumenti asciutti; da alcuni mesi infatti permanevano presso la piazza del Foro Boario al di sotto di baracche costruite con teli ed assi: venerdì è stata però la prima serata molto fredda, così da non permettere agli occupanti di restare. Inoltre il temporale del pomeriggio aveva bagnato materassi, coperte e scatoloni che venivano utilizzati per dormire.

  immagine

La Croce Rossa è intervenuta con 20 volontari, tra cui personale specializzato nelle emergenze e nei soccorsi speciali, provenienti dai Comitati di Cuneo, Dronero, Mondovì e Savigliano. I volontari hanno provveduto a montare 4 tende, di cui 2 pneumatiche e due in ferro per ospitare gli sfollati. Insieme al 118 hanno poi distribuito coperte termiche e collaborato alla sistemazione nelle strutture allestite. Impiegati anche 3 ambulanze, due autovetture, 2 fuoristrada ed un pulmino.Gli operatori CRI presenzieranno le 4 tende che accolgono i migranti fino a giovedì. La decisione è stata presa congiuntamente con il sindaco di Saluzzo. La Croce Rossa garantisce la propria presenza presso le strutture 24 ore su 24 con un’ambulanza ed un camper fino al pomeriggio di giovedì, quando è previsto il termine dell’ondata di maltempo.

  

             

Copy link
Powered by Social Snap