Al via in Montenegro la XXII edizione dell’EYCM: da tutta Europa 80 giovani di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si scambiano buone pratiche

volontari nella passata edizione
L’edizione precedente dell’European Youth Cooperation Meeting

Iniziano oggi, 27 maggio, nella località di Sutomore in Montenegro, i lavori del XXII European Youth Cooperation Meeting (EYCM). L’incontro, ospitato dalla Croce Rossa Montenegrina, rappresenta un importante momento di condivisione e di scambio per gli oltre 80 rappresentanti delle 53 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa della Zona Europa che sono lì riuniti. I Giovani della Croce Rossa Italiana sono presenti all’incontro con una delegazione formata da Giuseppe Casella (Lombardia), Serena Ghidorsi (Emilia-Romagna) e Andrea Fuentes Aragón (Lazio). Sono tutti giovani volontari con esperienze e percorsi diversi all’interno della CRI, accomunati dal desiderio di lavorare insieme agli altri giovani delegati provenienti da tutta Europa per fare di più e fare meglio.Durante i tre giorni di incontro, i giovani di tutta Europa avranno la possibilità di partecipare a momenti di plenaria, workshop tematici, così come ad una sessione ‘Open Space’. Quest’ultima darà spazio ai partecipanti per fare proposte sulle tematiche umanitarie di maggior rilevanza per la gioventù sulle quali i prossimi rappresentanti dei giovani di tutta Europa dovranno lavorare durante il loro mandato biennale. Durante l’incontro, infatti, avverrà il passaggio di consegne tra i membri dello European Youth Coordination Committee (EYCC) uscente e i nuovi rappresentanti che verranno eletti durante l’incontro, con un mandato che durerà fino al 2018. 

  Giovani nella passata edizione

L’EYCC ha come compiti principali quelli di facilitare la comunicazione e lo scambio tra i giovani delle Società Nazionali europee, di favorire lavoro in rete in Europa, così come di sviluppare le capacità dei giovani. Per raggiungere tali obiettivi è essenziale che tutte le Società Nazionali partecipino attivamente e diano il proprio contributo, non solo nel momento dell’incontro, ma anche in tutti i momenti futuri in cui lo scambio di esperienze e il lavorare insieme porteranno il network ad essere più forte ed efficace, dando voce ai giovani.  A seguito dell’intenso lavoro condotto nella precedente edizione dell’EYCM, la Croce Rossa Italiana è stata invitata all’incontro per partecipare con un team di comunicazione, con il fine di garantire un’adeguata documentazione e comunicazione dell’evento. Auguriamo a tutti i ragazzi presenti che l’incontro sia proficuo e che porti i giovani a far crescere ancor di più i semi della collaborazione, della partecipazione attiva e della condivisione delle proprie capacità per poter così avere un impatto maggiore nelle comunità dove la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa prestano servizio in tutto il mondo, ogni giorno.

  

             

Copy link
Powered by Social Snap