Tre giornate di addestramento per le Crocerossine di Brindisi presso il campo militare Brigata Marina San Marco
Anche quest’anno le Infermiere Volontarie di Brindisi hanno partecipato alle lezioni teorico/pratiche di BCRN, TLC, Topografia con relativa navigazione topografica guidata, presso il campo militare della Brigata Marina S. Marco nell’agro di Massafra. Le intense giornate di studio e addestramento si sono svolte con grande entusiasmo vedendo le Sorelle impegnate il 27/28 e 29 gennaio.
Tutte le Infermiere Volontarie CRI hanno avuto modo di partecipare attivamente alla vita militare, di acquisire dimestichezza nella lettura delle carte topografiche e nell’uso della bussola attraverso esercitazioni mirate a simulare, così come avvenuto, il recupero di uno o più feriti su terreni impervi e a comunicare tramite apparati radio utilizzando il relativo codice di comunicazione in emergenza.
Inoltre, durante l’esercitazione, per aumentare la consapevolezza dei rischi chimici e batteriologici a cui si espone qualsiasi soccorritore sanitario e non, si è svolto il corso di CBRN che ha informato sul come identificare i vari tipi di contaminazione e aggressivo chimico, biologico, radiologico e nucleare, insegnando a riconoscere i sintomi della contaminazione e le modalità di attuazione di un primo soccorso, le tecniche di vestizione della tuta e della maschera NBC, la decontaminazione e lo smaltimento.
Le Sorelle di Brindisi hanno avuto modo di prendere parte ad una formazione a 360 gradi tenuta da personale qualificato: gli istruttori della BTG SCUOLA CARLOTTO di Brindisi, che da anni collaborano con il Corpo delle Infermiere Volontarie CRI.