Hurry Up!
IL PROGETTO

Diffondere la cultura del soccorso negli istituti scolastici, preparando gli studenti ad affrontare una competizione in materia di soccorso. L’idea delle Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti nasce con questo intento.

Unitamente alle molteplici attività di formazione verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane, questo progetto si colloca nell’ambito della strategia 2018 – 2030 della Croce Rossa Italiana, volta a favorire la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone.

ESPERIENZA

L’idea di una manifestazione in materia di soccorso per le scuole prende spunto dai 27 anni di esperienza maturati nell’organizzazione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso per i Volontari CRI , nate, a loro volta, come momento di esercitazione, formazione e confronto tra personale di soccorso proveniente da tutte le regioni d’Italia.

L’installazione delle postazioni di gara nel centro storico della città ospitante favorisce il coinvolgimento di tutta la popolazione locale e, dunque, una ancor più ampia diffusione della cultura del soccorso. Questo permette anche un innalzamento del livello di sicurezza sanitaria della città tramite l’insegnamento massivo alla popolazione di pratiche di Primo Soccorso.

COMPETIZIONE

La competizione si articola in tre fasi.

Durante la prima fase fino a 40 studenti per ogni istituto scolastico coinvolto ricevono adeguata formazione sulle tecniche di primo soccorso dai volontari dei Comitati CRI territorialmente competenti. Tra i partecipanti viene selezionata una squadra di sei studenti che accede alla seconda fase: la competizione regionale.

Le squadre si misurano su diversi temi legati al primo soccorso e i vincitori di questa seconda fase, una squadra per regione, prendono parte alle competizioni nazionali.

Scuole che partecipano alla finale

le olimpiadi NAZIONALI

Sono previsti 10 scenari – dislocati sul territorio della città ospitante – con simulatori opportunamente truccati. Come per la fase regionale, le prove sono a tempo e vertono su temi legati al primo soccorso: si va dalla chiamata di soccorso, alla rianimazione cardiopolmonare, passando per il soccorso alla vittima di attacco di panico. Ogni stazione di prova prevede una situazione statica o sceneggiata, simulante un incidente (stradale, sportivo, domestico, sul lavoro, ecc.) con almeno due infortunati.

Copy link
Powered by Social Snap