Partecipazione

Essere membri della Croce Rossa Italiana richiede la capacità di compiere una misurata analisi della realtà e una scelta del miglior intervento, dettata dal principio di Indipendenza. Richiede inoltre un continuo aggiornamento e attenzione al mutamento delle circostanze e dei bisogni; un lavoro di squadra, sia interno, sia con attori esterni, quest’ultimo finalizzato anche a partecipare alle dinamiche della comunità, con l’obiettivo di renderla sempre più autosufficiente e sicura. Inoltre, la tutela del volontario pone attenzione alle sue necessità e riconoscimento del suo diritto alla formazione e ad un costante scambio con i colleghi, anche attuato con strumenti informali. Promuoviamo infine l’incontro non convenzionale con i giovani e la cittadinanza attraverso eventi sul territorio.


Campi Estivi

La Croce Rossa Italiana organizza attività di carattere residenziale e non rivolte delle fasce più giovani della popolazione. I campi estivi sono un’occasione unica per avvicinare i più piccoli a diverse tematiche come l’educazione, la salute, la cultura della pace e della non violenza, il servizio verso la propria comunità e la partecipazione attiva.

Scopri di più


VolontariaMENTE

VolontariaMENTE è un’iniziativa in collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e l’Università LUISS Guido Carli. L’obiettivo principale è quello di integrare la crescita professionale e personale degli studenti favorendo la sinergia tra la formazione universitaria e il mondo del volontariato.

Scopri di più

 

Progetto 8-13

Attraverso il Progetto 8-13, la Croce Rossa Italiana intende coinvolgere attivamente i bambini dagli 8 ai 13 anni che, aderendo come sostenitori, hanno l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo dell’Associazione, scoprire il valore del volontariato e partecipare attivamente a percorsi educativi  appositamente strutturati da ciascun Comitato.

Scopri di più

 

Gli eventi dei Giovani CRI

I Giovani della Croce Rossa Italiana si riuniscono periodicamente per confrontarsi e riflettere sui bisogni delle nuove generazioni, discutere insieme le nuove priorità e la strategia futura della Croce Rossa Italiana trovando il modo di rispondere alle nuove sfide del futuro e dare vita alle nuove azioni della CRI di domani. Non mancano poi momenti di svago e divertimento, giochi di squadra e team building…

Copy link
Powered by Social Snap