VolontariaMENTE è un’iniziativa in collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e l’Università LUISS Guido Carli. L’obiettivo principale è quello di integrare la crescita professionale e personale degli studenti favorendo la sinergia tra la formazione universitaria e il mondo del volontariato. Durante le scorse edizioni alcuni studenti universitari, selezionati dalla LUISS, sono stati ospitati per circa due settimane dai Comitati aderenti per supportare i Volontari CRI nelle attività di accoglienza e integrazione nei confronti delle persone migranti.

A causa della pandemia Covid-19 e delle conseguenti limitazioni, l’edizione 2020 è stata ripensata in maniera smart e a distanza. Attraverso una piattaforma online, un’aula virtuale e una serie di videoconferenze, ogni Comitato aderente (Regionale Lombardia, Regionale Campania, Vulture, Aprilia e Cagliari) ha organizzato una serie di meeting e attività da remoto per coinvolgere gli studenti nell’ambito della progettazione sociale, della riduzione delle disuguaglianze e nelle attività di contrasto al disagio giovanile.

Copy link