Anche da piccoli si può essere grandi, una straordinaria opportunità di crescita con la CRI

Dal 2017 l’Associazione della Croce Rossa Italiana ha scelto di coinvolgere attivamente i bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, affinché possano muovere i primi passi nel mondo di Croce Rossa, aderendo come sostenitori e partecipando attivamente a percorsi educativi strutturati ad hoc dai Comitati sul territorio nazionale.

Le attività educative organizzate dai Comitati nell’ambito del Progetto 8-13 si ispirano alla Strategia CRI verso la Gioventù e permettono ai bambini di far propri i principi e valori del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, scoprire il mondo del volontariato e acquisire consapevolezza sulle principali aree di intervento dell’Associazione, promuovendo lo sviluppo delle funzioni cognitive e affettive e, in particolar modo, della creatività.

Fino ad oggi più di 500 bambini tra gli 8 e 13 anni hanno aderito alla CRI, partecipando ai 36 diversi progetti realizzati da 28 Comitati CRI.

Come aderire?

I Comitati CRI interessati possono inviare la propria candidatura attraverso la presentazione di un mini-progetto contenente le attività in cui i giovani Volontari saranno inseriti. Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione è possibile scaricare le Linee Guida 8-13, insieme alla brochure e all’infografica riepilogative degli step progettuali.

Nella sezione “documenti utili” sono disponibili tutti i materiali utili all’attivazione e promozione dei progetti sul territorio.

Copy link