Anche da piccoli si può essere grandi, una straordinaria opportunità di crescita con la CRI

Muovere i primi passi nel mondo della Croce Rossa, scoprire il valore del volontariato e partecipare attivamente a percorsi educativi appositamente strutturati da ciascun Comitato. Attraverso il Progetto 8-13, la CRI ha scelto di coinvolgere attivamente i bambini dagli 8 ai 13 anni che, aderendo come sostenitori, hanno l’opportunità di conoscere le diverse attività sul territorio e far propri i principi e valori dell’Associazione.

Gli obiettivi del Progetto 8-13 si ispirano alla Strategia dei Giovani CRI. Le attività rivolte ai bambini mirano a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive e affettive (es. la capacità di stabilire rapporti) e, in particolar modo, della creatività per trasformare le conoscenze in competenze, favorire lo sviluppo della consapevolezza del sé, l’attuazione di comportamenti responsabili e la presa di coscienza delle proprie capacità.

Dal 2017 ad oggi, hanno aderito 816 bambini tra 8 e 13 anni e  28 Comitati hanno realizzato  32 progetti diversi.

Come aderire?

Non esiste un termine ultimo per aderire al Progetto 8-13, i Comitati CRI interessati possono inviare la propria candidatura attraverso la presentazione di un mini-progetto contenente le attività in cui i giovani Volontari saranno inseriti. Per maggiori informazioni sulla procedura di adesione e sugli step progettuali, è possibile scaricare la brochure informativa, le linee guida e l’infografica 8-13, entrambe allegate di seguito.

Copy link