IFRC

Tredici posti di Servizio Civile alla Croce Rossa Italiana di Caltanissetta: un’opportunità di inserimento lavorativo per i giovani che potranno fare domanda entro il 18 febbraio 2025

Ancora una volta, il comitato di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana risulta ente finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’espletamento del Servizio Civile Universale. L’approvazione di quattro diversi progetti (Accoglienza Solidale – 2 posti disponibili; Assistiamo – 3 posti disponibili; Azione Sociale – 6 posti disponibili; Inclusione Attiva – 2 posti disponibili) all’interno di “Resilienza Sociale – Sostegno alle persone Fragili”, svolto in collaborazione con vari enti di progettazione, è stato motivo di Leggi tutto…

L’impegno di ICAN per il disarmo nucleare

Marzia Grimaldi, Focal Point della campagna “Nuclear Experience” della Croce Rossa Italiana, intervista Venessa Yasmin Hanson, Social Media Officer per l’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN). Vanessa, come esponente di una delle organizzazioni della società civile che ha maggiormente contribuito all’adozione del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (Treaty on the prohibition of nuclear weapons – TPNW) – traguardo chiave del percorso verso il disarmo nucleare – ci racconti più in dettaglio qual Leggi tutto…

La befana della Croce Rossa distribuisce i giocattoli ai bambini: l’atrio del Comune di Caltanissetta invaso dai sorrisi di bambini festanti

Solidarietà e sostenibilità sono state al centro dell’iniziativa Ri-Giochi@mo, che si è tenuta Lunedì 6 Gennaio 2025, con la distribuzione dei giocattoli raccolti nel corso del progetto ideato dalla uno@uno, in collaborazione con Poste Italiane e Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta. Una giornata di festa ed allegria a coronamento di un’attività importante di riutilizzo dei giocattoli, in un’ottica di politiche ambientali e solidarietà. Il sorriso dei bambini è il regalo più bello che Leggi tutto…

Diritti persone migranti e vulnerabili: UNICEF e CRI firmano protocollo d’intesa

Oggi, a Roma, l’UNICEF – Ufficio Regionale per l’Europa e l’Asia Centrale (ECARO) e Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS – e la Croce Rossa Italiana hanno firmato un Protocollo d’Intesa della durata di 3 anni per promuovere azioni a tutela dei diritti umani, a supporto della protezione delle persone migranti e rifugiate in Italia, con particolare riguardo alle persone in condizione di maggiore vulnerabilità, inclusi minorenni, donne sopravvissute o a rischio di violenza di Leggi tutto…

Progetto REC: prendersi cura del pianeta e delle persone in difficoltà

Prendersi cura delle persone vulnerabili prendendosi cura del pianeta. È il duplice obiettivo del progetto REC – Risparmio Energia CRI, che mira a migliorare l’efficienza energetica delle sedi dei Comitati della Croce Rossa Italiana, attraverso interventi volti alla diminuzione dei consumi e delle emissioni, e ad aumentare il supporto alle comunità grazie a maggiori risorse da destinare a chi si trova in difficoltà. IL CONTESTO La crescita esponenziale degli attuali prezzi dell’energia sta avendo, infatti, Leggi tutto…

Croce Rossa Italiana in Montenegro: nuovi donatori, coinvolgimento delle comunità e progetti per il 2025

Prosegue e si consolida con nuovi progetti l’impegno della Croce Rossa Italiana al fianco della consorella in Montenegro. Il 2024 della Croce Rossa Italiana è stato segnato da numerosi eventi e attività a supporto dei più vulnerabili in Montenegro, come nel resto del continente europeo. Un anno che, nel Paese balcanico, si chiude con ulteriori due progetti, finanziati da donatori esterni e coordinati dalla Direzione di Cooperazione Internazionale della CRI e dalla Delegazione Regionale per Leggi tutto…

Il progetto PIA arriva in classe: prevenzione delle malattie non trasmissibili e manovre salvavita

A L’Aquila il primo incontro formativo con docenti e studenti di una scuola secondaria di secondo grado Prende il via la formazione dedicata alle scuole del progetto PIA – Prevention In Action con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui fattori di rischio legati alle malattie non trasmissibili (MNT), come patologie cardiovascolari o diabete, e favorire la formazione di studenti e docenti sulle manovra salvavita. Si tratta di uno degli interventi chiave del progetto – coordinato dalla Croce Rossa Leggi tutto…

Croce Rossa. Esercitazione “Apulia24” per testare capacità di risposta interoperativa in emergenze

È stata battezzata Apulia24, l’esercitazione su scala reale che fino al 13 dicembre, a Brindisi, vedrà impegnata la Croce Rossa Italiana. Essere pronti, sempre, ad affrontare le emergenze è importantissimo per la CRI, specie in un contesto nazionale e internazionale che evidenzia ogni giorno di più la necessità di poter fare affidamento su una capacità di risposta rapida ed efficiente. Nella sede dell’UNHRD di S. Vito dei Normanni, verrà messa alla prova la interoperabilità interna Leggi tutto…

Diritti Umani. Croce Rossa, Valastro: “La comunità internazionale si impegni per una società libera da violenza e odio.”

“Questo momento storico ha un grande nemico: l’abitudine. Non abituiamoci mai a rimanere indifferenti davanti a tutte le persone che nelle zone di conflitto sono prive di acqua, cibo,vestiti e supporto sanitario, a quanti sono in difficoltà economica, a chi è margini della società, a chi subisce violenze. Il nostro compito è quello di non voltarci dall’altra parte e di impegnarci ancora di più per difendere quei diritti fondamentali propri ad ogni persona, affinché siano Leggi tutto…

“Non Sono Un Bersaglio”: la CRI prende parte all’iniziativa dell’Osservatorio Nazionale presso il Ministero della Salute per mappare gli episodi di violenza ai danni degli operatori sanitari

Oltre mille operatori CRI hanno subito almeno un’aggressione negli ultimi 12 mesi. È il dato preoccupante che emerge dalla mappatura dell’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS) del Ministero della Salute. La nostra Associazione ha recentemente preso parte ad un’importante iniziativa dell’ONSEPS volta a mappare a livello nazionale gli episodi di violenza ai danni di esercenti professioni sanitarie e sociosanitarie che si sono verificati nel 2024. Nella seconda metà di Leggi tutto…