DOCUMENTI
Con l’intento di facilitare lo svolgimento delle attività sul territorio, sono stati predisposti e raccolti strumenti, cartacei e informatici, ad uso di Comitati e Volontari CRI.
Nel corso del 2022, l’Associazione ha avviato un percorso di coprogettazione per la definizione delle priorità strategiche in tema di innovazione, al fine di condividere i propri intenti con tutti gli associati e di pianificare le azioni successive in maniera efficace ed efficiente.
L’analisi delle sfide prioritarie da affrontare ha portato alla definizione di tre assi strategici, sui quali la CRI si impegnerà a lavorare nei prossimi anni.
Innovazione per la partecipazione
Garantire la piena e unitaria partecipazione alla missione della CRI da parte dei Soci e degli altri possibili stakeholder attraverso l’impiego delle competenze di tutti in maniera efficace ed efficiente al servizio delle nuove sfide umanitarie e delle nuove vulnerabilità.
Innovazione per le persone
Promuovere risposte appropriate, integrate e tempestive dei Comitati CRI alle nuove sfide umanitarie e alle nuove vulnerabilità per assicurare uno sviluppo integrale delle comunità.
Innovazione per la digitalizzazione
Assicurare ai Comitati CRI l’accesso equo e l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie digitali per rendere il loro operato più efficace ed efficiente.
Il report RedCloud 2023, disponibile da giugno 2024, ha presentato i risultati ottenuti dalla piattaforma nell’anno precedente. Il report ha messo in luce come la nuova sezione Innovation Hub sia stata di grande rilievo e interesse, mentre il Magazzino delle Buone Pratiche si riconferma un importante strumento di condivisione e diffusione delle buone pratiche dei Comitati CRI. Il progetto RedCloud è stato riconosciuto, almeno in due occasioni, come caso studio di rilievo internazionale e, in virtù di ciò, è stato raccontato all’esterno dell’Associazione incontrando l’interesse di addetti ai lavori di altre organizzazioni e Società Nazionali del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Il report “Analisi Volontariato Croce Rossa Italiana”, giunto alla quarta edizione, è basato su una ricerca iniziata alla fine del 2020 e destinato all’uso interno della CRI. L’obiettivo è fornire ai Comitati una panoramica della situazione attuale del Volontariato nella CRI, comparandola con gli anni precedenti e aiutando a orientare la strategia di gestione e sviluppo del Volontariato.
Il report RedCloud 2022, pubblicato a marzo 2023, ha presentato i risultati ottenuti dalla piattaforma nell’anno precedente. Il report ha evidenziato che RedCloud ha rappresentato un importante strumento di condivisione e diffusione delle buone pratiche dei Comitati CRI. Nel 2022, infatti, la piattaforma ha registrato migliaia di visualizzazioni e ha contribuito a diffondere le buone pratiche di innovazione sociale realizzate dalla Croce Rossa Italiana a livello nazionale.
Il report “Analisi Volontariato Croce Rossa Italiana” – giunto alla terza edizione – è basato su un progetto di ricerca iniziato alla fine del 2020 ed è destinato ad uso interno dell’Associazione.
Il documento si prefigge di offrire ai Comitati un’immagine della situazione attuale relativa al Volontariato in CRI, anche in un’ottica evolutiva, paragonandola a quella degli anni trascorsi; il report inoltre, grazie al continuo aggiornamento delle banche dati della CRI, frutto di un impegno costante di tutti i Volontari, vuole rappresentare uno strumento utile per direzionare la strategia di gestione e sviluppo del Volontariato, uno spunto di riflessione per comprendere le eventuali criticità e valutare insieme le possibilità di miglioramento.
Questa terza edizione del report si arricchisce di dati e di analisi più approfondite, come quelle relative alla dimensione territoriale dei Comitati CRI in rapporto alla popolazione residente nel territorio di competenza.