Ennesimo fine settimana di intensa attività per il Corpo Infermiere Volontarie C.R.I. impegnato tra l’altro, con personale a bordo del pattugliatore della Marina Militare “Libra”, inserito nel dispositivo di Frontex “Triton”, per il soccorso di migranti.
“Libra” è giunto ad Augusta ieri, sabato 17 gennaio 2015 con 490 persone tratte in salvo, per la maggior parte nordafricane, tra cui una donna somala che, assistita dal personale medico della Marina Militare e dalle Crocerossine, nella notte tra venerdì e sabato ha dato alla luce un bambino. I migranti sono stati poi accolti al porto commerciale di Augusta dove, 18 II.VV. del CM Regione Sicilia unitamente al personale C.R.I., coordinati dalle autorità preposte, hanno effettuato i controlli sanitari preliminari ed i primi soccorsi, assicurando inoltre il trasferimento di coloro che necessitavano di più approfondite cure.
Poche ore di distanza e questa mattina anche la motovedetta della Marina Militare “Sirio”, con a bordo 2 Infermiere Volontarie C.R.I., è giunta a Reggio Calabria con 417 migranti, di cui 12 minorenni. Gli uomini e le donne, provenienti per lo più da Gambia, Mali, Senegal e da regioni del Sud Africa, in apparenti buone condizioni di salute, sono stati assistiti a terra dal personale del Comitato Locale CRI di Reggio Calabria e, nei casi più gravi, trasferiti presso struttura ospedaliera.A tutte le Crocerossine ed ai Volontari impegnati, il plauso dell’Ispettrice Nazionale II.VV. S.lla Monica Dialuce Gambino che ha potuto personalmente testimoniare l’umana professionalità che tutto il personale C.R.I. ha dimostrato in questi due interventi… A conferma di far parte di “Un’Italia che Aiuta”.