[Chiusa] Responsabile Aree Merchandising, Abbigliamento e Dotazioni CRI

 

Ruolo: Responsabile Aree Merchandising, Abbigliamento e Dotazioni CRI Area/Dipartimento: Raccolta fondiSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiestoReferente: Responsabile Nazionale Fundrasing e MarketingTipo di contratto: tempo determinatoDurata: 12 mesi

Responsabilità di gestione: La figura è responsabile delle Aree che comprendono la produzione, immagazzinamento e proposta al pubblico di gadget e merchandising in generale di CRI, nonché della cessione dei materiali ufficiali utilizzati da tutti i volontari in Italia per lo svolgimento delle loro attività (mezzi esclusi e beni immobili esclusi).Salario di riferimento: 25-30k + MBO

 

 

I nostri valori in pratica:

La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.

 

Scopo

Creazione di una Aree coordinata e profittevole per le gestione del valore CRI espresso su tutti i materiali e prodotti utilizzabili sia dai cittadini e donatori, che dai volontari e datte strutture CRI.

 

Compiti e responsabilità

Nell’ambito delle responsabilità sopra descritte la figura dovrà impegnarsi nelle seguenti macroattività:

  • individuazione dei migliori fornitori per entrambe le aree attività (Merchandising, Abbigliamento e Dotazioni CRI)
  • raccolta delle necessità dai Comitati Territoriali
  • individuazione della migliore filiera logistica per le due aree (acquisti, stock, spedizioni, resi).
  • individuazione dei partner logistici, contrattualistica e monitoraggio delle performance del partner
  • stesura richieste di preventivo (gare), contrattualistica con i fornitori
  • individuazione e successivo presidio delle piattaforme di promozione e cessione dei delle due Aree da parte di donatori e personale CRI.
  • supporto alla individuazione delle strategie di promozione del merchandising CRI
  • Presidio delle attività di post-cessione feed back, reclami, donor care, reportistica)
  • Coordinamento e presidio per la partecipazione di CRI ad eventi e manifestazioni
  • La figura si interfaccerà con le aree marketing, comunicazione e volontariato, nonché con le strutture territoriali. Curerà inoltre ogni attività di coordinamento con l’area amministrazione e tsoreria.

 

Competenze tecniche ed esperienze

  • Esperienza nei campi della logistica e del supply chain
  • Esperienza nelle dinamiche connesse al tipo di fornitori coinvolti
  • Esperienza nelle dinamiche di vendita
  • Conoscenza delle esigenze legate alle attività tipiche del volontariato coinvolto nelle attività istituzionali di CRI 
  • Preparazione specifica nel marketing
  • Appartenenza ad associazioni di volontariati con missione e caratteristiche simili a quelle della CRI.
  • Gestione di reti di distribuzione/vendita territoriali
  • Esperienze nella attività di e-commerce
  • Gestione della partecipazione ad eventi

 

Caratteristiche personali

  • ottime qualità di relazione e di attitudine al cliente/donatore
  • capacità di problem solving rispetto alle possibili problematiche tipiche della attività
  • tensione all’obiettivo
  • doti di gestione di processi complessi

Come candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 4 Novembre 2016

Copy link
Powered by Social Snap