Il 28 ottobre 2024, a margine della 34a Conferenza Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si è tenuto un side-event intitolato “Rafforzare il rispetto degli emblemi nei conflitti armati”. I side-event integrano i lavori ufficiali della Conferenza offrendo ai partecipanti opportunità per condividere buone prassi e testare nuove idee, per affrontare al meglio le sfide umanitarie prioritarie.

Questo evento è stato organizzato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), insieme alle Società Nazionali Britannica, Norvegese, Ucraina, del Bahrain, Irachena, nonché al Ministero degli Affari Esteri Spagnolo e al Dipartimento Federale degli Affari Esteri Svizzero, per presentare e discutere delle principali raccomandazioni emerse durante l’expert meeting tenutosi ad Oslo il 17-18 giugno 2024, volte a rafforzare il rispetto degli emblemi distintivi di croce rossa, mezzaluna rossa e cristallo rosso a scopo protettivo in situazioni di conflitto armato.

La Croce Rossa Italiana (CRI), alla luce del suo costante impegno nel quadro della campagna Non Sono Un Bersaglio e le diverse attività relative alla tutela dell’emblema, inclusa la sua partecipazione nel Comitato direttivo dello studio recentemente commissionato dal CICR sul tema dell’uso protettivo degli emblemi distintivi nonché al relativo expert meeting di Oslo, è intervenuta durante l’evento.

In particolare, la CRI ha sottolineato il fatto che gli abusi degli emblemi distintivi in tempo di pace possono indebolire il loro valore protettivo in situazioni di conflitto armato e minarne il rispetto, mettendo in pericolo la vita di coloro che forniscono assistenza umanitaria in questi contesti. Le Società Nazionali possono quindi svolgere un ruolo chiave nel prevenire e ridurre gli abusi degli emblemi già in tempo di pace, attraverso le loro attività di disseminazione, monitoraggio e advocacy.

Copy link
Powered by Social Snap