Edoardo Italia: “300 Comitati coinvolti nella campagna sulle infezioni sessualmente trasmissibili. Croce Rossa Italiana in prima linea con i giovani e Villa Maraini. Fenomeno nascosto dietro tabù e silenzi
Più di 300 Comitati della CRI saranno impegnati in tutta Italia nella campagna LoveRED. “Da cinque anni, attraverso questa iniziativa, la Croce Rossa Italiana è impegnata in una azione di informazione e sensibilizzazione, grazie al coinvolgimento dei Giovani della CRI, portando la prevenzione nelle scuole, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, con attività volte ad aumentare la consapevolezza sui rischi legati alle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e fornendo indicazioni corrette su come proteggersi”. Così il Vice Presidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani della CRI, Edoardo Italia, in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, nel 2024 sono state segnalate 2.379 nuove diagnosi di infezione da HIV, un dato rimasto stabile rispetto all’aumento registrato dal 2021 al 2023. L’incidenza, 4 nuove diagnosi per 100.000 abitanti, pone l’Italia al di sotto della media osservata tra i Paesi dell’Europa Occidentale e dell’Unione Europea (5,9). “I dati delle nuove diagnosi rimangono stabili e questo è sicuramente un elemento importante. Contestualmente però, non si può non leggere la necessità di avvicinare la popolazione e anche i giovani alla consapevolezza su come proteggersi dalla trasmissione e sull’importanza del testing, per non abbassare la guardia rispetto a un fenomeno che ancora si nasconde spesso dietro a tabù e silenzi”, aggiunge Edoardo Italia.
La campagna LoveRED è realizzata con il supporto di Durex, che quest’anno ha donato alla Croce Rossa 80.000 preservativi da distribuire durante le attività informative.
L’impegno della Croce Rossa Italiana nella prevenzione dell’HIV e delle altre malattie sessualmente trasmesse si avvale anche delle attività portate avanti con la Fondazione Villa Maraini, Agenzia Nazionale della CRI per le dipendenze patologiche e punto di riferimento nel panorama della prevenzione e screening delle malattie infettive tra le persone che fanno uso di droghe e nell’assistenza sul campo alle persone hiv-positive.
