Dal 21 al 28 aprile 2024 si è tenuto, presso il Centro Polivalente Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese, il Corso per Facilitatore di EducAzione alla Pace (FEAP). Il corso, inserito all’interno del 2° Campo di formazione Nazionale, ha visto la partecipazione di 11 volontari CRI provenienti da diverse regioni italiane ed è stato diretto dal Referente Nazionale Principi e Valori Umanitari ed EducAzione alla Pace, Marcello Sgroi e dal suo team, composto da: Simona Campo, Enrico Di Lena, Simone Adduasio e Giorgia Protano.
Durante la settimana di formazione, i partecipanti hanno lavorato su uno stile di vita basato sull’incontro e sull’accettazione dell’altro, sviluppando ‘un modo di essere’ per affrontare dilemmi etici e situazioni complesse in modo non violento. L’obiettivo principale del corso è comprendere, attraverso l’educazione alla pari, come contrastare i pregiudizi, gli stereotipi e le discriminazioni verso le diversità, un fenomeno purtroppo ancora diffuso nella società odierna, sulla base di un concetto di “pace”, inteso non solo come assenza di conflitto, ma anche e soprattutto come insieme di azioni di promozione di rapporti di convivenza civile e democratica tra le persone.
La partecipazione al corso e il feedback dei partecipanti hanno dimostrato quanto l’EducAzione alla Pace sia un processo formativo di fondamentale importanza per la Croce Rossa Italiana, la cui centralità è costituita dall’analisi dei conflitti e dalla ricerca e divulgazione di modalità per risolverli in modo costruttivo e non violento partendo dalle fondamenta della Comunicazione Non violenta. Questo corso ha rappresentato un importante passo avanti nella missione della Croce Rossa Italiana di diffondere una cultura di pace e non violenza nelle comunità, formando una nuova generazione di facilitatori impegnati nel contribuire ad una società più giusta.