La prima edizione del Contest Innovation Challenge e la storia delle Piccole Comunità in salute. Speciale infobandi

Nuovo appuntamento con la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese nell’ambiente Innovation Hub di RedCloud, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI.

In primo piano in questa prima news dell’anno il racconto dell’iniziativa Innovation Challenge, prima edizione del concorso che nei prossimi mesi premierà le best practice associative realizzate a livello locale dai Comitati CRI.

Sempre nella news la storia delle Piccole Comunità In Salute, un progetto avviato nel periodo della pandemia che, dopo una iniziale sperimentazione, sta gradualmente ampliando il suo raggio e capacità di azione configurandosi sempre più come modello innovativo di intervento nelle aree interne del paese.
Infine, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione: questo mese una dedica speciale all’8 marzo e alle iniziative di sensibilizzazione realizzate sul territorio nazionale per contrastare la discriminazione e la violenza di genere.

Buona lettura!

Innovation Challenge 2024 - Buone Pratiche in concorso

La Innovation Challenge entra nel vivo!

Lo scorso 31 gennaio si è conclusa la fase di candidatura della challange con un grande risultato di partecipazione: 27 Comitati CRI si sono messi in gioco proponendo le proprie soluzioni, servizi o progetti innovativi già realizzati all’interno dei propri contesti organizzativi o di comunità e riconosciuti come buone pratiche associative.

Nel mese di marzo, una volta conclusa la prima fase di selezione delle proposte arrivate, un numero limitato di Comitati accederanno alla seconda fase di selezione, che sarà lanciata online ad aprile attraverso un evento digitale.

Sei curios* di sapere chi sarà il vincitore?

Per saperne di più e seguire tutti gli aggiornamenti dell’iniziativa visita la pagina dedicata!

Piccole comunità In Salute. Un nuovo progetto CRI sulla piattaforma Red Social Innovation

È online su Red Social Innovation la buona pratica relativa al progetto Piccole Comunità in Salute!

Il progetto – avviato in via sperimentale nel 2020 – intende ridurre il fenomeno della migrazione sanitaria in alcune aree interne della Campania e della Puglia, favorendo la costruzione di un welfare inclusivo e comunitario basato sulla collaborazione tra soggetti istituzionali e mondo del volontariato.

In questo senso Piccole Comunità in Salute rappresenta un’importante innovazione sociale con un potenziale impatto significativo sul territorio. Attraverso l’attivazione di speciali micro strutture territoriali (spokes) si è riusciti a potenziare sensibilmente l’offerta di servizi di prossimità e assistenza socio-sanitaria, a domicilio e a distanza, alle persone in condizioni di fragilità nelle province di Benevento e Foggia, garantendo nell’anno passato la cura di 160 nuovi pazienti.

Red Social Innovation è la piattaforma promossa da Croce Rossa Francese e Spagnola che raccoglie le migliori iniziative, progetti e soluzioni innovative provenienti sia dalle Società Nazionali sia da altre organizzazioni operanti a livello umanitario, con l’intento di valorizzare e mettere in condivisione le buone pratiche, facilitarne il trasferimento e supportare i processi innovativi all’interno del Movimento.
Leggi l’approfondimento su Red Social Innovation!

Leggi la buona pratica su Redcloud

Innovazione in CRI

RedCloud - La piattaforma di innovazione dei Comitati della CRI

Magazzino delle Buone Pratiche – La rassegna delle soluzioni del mese

Sei un volontario CRI e sei alla ricerca di nuove soluzioni per il tuo Comitato?
Vai su Redcloud, esplora il Magazzino delle Buone Pratiche e accedi ad un database di servizi e attività implementate con successo sul territorio nazionale.

CONOSCIAMOLE PER AMARLE
Comitato CRI Friuli Venezia Giulia

Un percorso esperienziale promosso per sensibilizzare le giovani generazioni sul fenomeno della violenza di genere. Sperimentato in Friuli Venezia Giulia, si adatta bene sia alle attività in piazza sia all’interno dei centri commerciali e quindi facilmente trasferibile in altri contesti territoriali.

Scopri di più su RedCloud*

NON SEI SOLA ESCI DAL SILENZIO
Comitato CRI Sicilia

La campagna di sensibilizzazione promossa dalla CRI Sicilia in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (23-25 novembre). Obiettivo: promuovere la diffusione del numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Scopri di più su RedCloud*

WALKING 4 HER
Comitato CRI di Gavi (Piemonte)

Una passeggiata pacifica organizzata allo scopo di sensibilizzare sul fenomeno e coinvolgere attivamente la comunità a sostegno dell’uguaglianza di genere. E’ stata scelta la Festa della Donna come momento simbolico per celebrare e al contempo riflettere sulle conquiste raggiunte e sulle sfide ancora presenti.

Scopri di più su RedCloud*

IO SCHERZAVO… IO INVECE NO
Comitato CRI di Settimo Torinese (Piemonte)

A Settimo Torinese è stata installata nella sede del Comitato una cassetta rossa per raccogliere eventuali segnalazioni da parte dei volontari, una soluzione ingegnosa ed efficace per prevenire eventuali molestie verbali e/o fisiche.

Scopri di più su RedCloud*

Innovation Hub - Scopri le ultime opportunità

Questo mese in rilievo

Premio Angelo Ferro per l’innovazione sociale

Opportunità per tutti i Comitati CRI

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, hanno indetto un concorso che premia le soluzioni innovative promosse nell’ambito dell’’economia sociale. In palio fino a 20.000 euro.

Scadenza: 18 marzo

Vai all’opportunità*

Bando per la concessione di contributi per progetti a favore delle famiglie

Opportunità per: Friuli Venezia Giulia

Questo bando, rivolto agli enti del Terzo Settore, con sede legale o secondaria in Friuli Venezia-Giulia, mira a supportare la genitorialità e a favorire, per le famiglie, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro attraverso la promozione di azioni nei seguenti ambiti di intervento: servizi di centri estivi di tipo diurno e servizi di doposcuola.

Scadenza: 18 marzo

Vai all’opportunità*

Bando Sinergie 2024

Opportunità per: Marche, Lombardia e Veneto

Con questo bando Fondazione Cariverona intende sollecitare alleanze sinergiche tra soggetti non profit e profit in grado di generare un impatto a beneficio della comunità nei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova. Per i soggetti proponenti previsto un cofinanziamento almeno pari al 20% del costo complessivo di progetto.

Scadenza: 22 marzo

Vai all’opportunità*

Social Hackademy 2024

Opportunità per tutti i Comitati CRI

Un percorso formativo gratuito rivolto a giovani ed organizzazioni locali per apprendere gli strumenti di comunicazione digitale (Design Thinking, Illustrative Design, Web Design, Digital Storytelling) con incontri online gestiti da mentori esperti e lavoro in gruppi.

Scadenza: 22 marzo

Vai all’opportunità*

Bando Edu-c@re – La scuola per una cittadinanza consapevole

Opportunità per: Liguria

Il bando, rivolto enti privati senza scopo di lucro aventi sede legale/operativa in provincia della Spezia o in Lunigiana, promuove progetti che dovranno riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti di intervento: sensibilizzazione alla parità di genere, alla prevenzione della violenza e al superamento degli stereotipi, promozione della lettura.

Scadenza: 25 marzo

Vai all’opportunità*

Contributi ad associazioni con scopi sociali o sanitari per disabili anno 2024

Opportunità per: Abruzzo

La Regione concede contributi alle Organizzazioni di Volontariato iscritte al RUNTS e quelle iscritte al preesistente registro regionale delle OdV per le quali la fase di trasmigrazione non si è conclusa. Il contributo può essere richiesto attraverso una specifica relazione sulle attività che si intende finanziare nell’anno corrente rivolte ai disabili o ai malati.

Scadenza: 26 marzo

Vai all’opportunità*

Bando Sparkz

Opportunità per: Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte

Con questo bando Fondazione Compagnia di San Paolo intende coinvolgere gli /le under 30 rendendoli attivatori/attivatrici di partecipazione e impegno civico tra i loro coetanei e/o nella popolazione tutta su temi, bisogni e opportunità da loro direttamente individuati. Possono fare domanda Enti senza fini di lucro formalmente costituiti con almeno il 75% di giovani tra i 18 e i 30 anni nell’organo di governo e che operino in Piemonte e/o Liguria e/o Valle d’Aosta.

Scadenza: 29 marzo

Vai all’opportunità* 

Bando per la presentazione di richieste di contributo  per l’anno 2024 nel settore “Volontariato, Filantropia e Beneficenza”

Opportunità per: Marche

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi finanzia iniziative volte a realizzare azioni positive nei confronti dell’ambiente, dei minori e/o delle categorie disagiate, del contrasto alla povertà, dell’emarginazione e del disagio dei cittadini. L’importo massimo erogabile per ciascun progetto sarà di € 10.000.

Scadenza: 31 marzo

Vai all’opportunità*

Domanda di contributi annuali

Opportunità per: Umbria

La Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello eroga piccoli contributi per enti non profit operanti nei seguenti settori di intervento: salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; arte, attività e beni culturali; educazione, istruzione e formazione; volontariato, filantropia e beneficenza; ricerca scientifica e tecnologica; sviluppo del territorio. Le richieste di finanziamento di iniziative devono essere presentate entro il termine di tre mesi dall’inizio di attività di ogni esercizio.

Scadenza: 31 marzo

Vai all’opportunità*

Bando ECCCO! Educazione – Cittadinanza – Comunità – Collettività – Opportunità

Opportunità per: Emilia Romagna

Attraverso il bando la Fondazione del Monte intende finanziare, proposte progettuali che contribuiscano a contrastare la povertà educativa e promuovere il benessere dei e delle giovani. Le proposte dovranno prevedere quale luogo di svolgimento dei progetti: Bologna e Città metropolitana; Ravenna e Provincia e prevedere progetti con durata minima di 9 e massima di 12 mesi.

Scadenza: 5 aprile

Vai all’opportunità* 

Bando Dopo Scuola per attività extra-scolastiche per la crescita formativa dei giovani

Opportunità per: Toscana

Fondazione CR Firenze vuole rafforzare la presenza di spazi e attività di incontro, di scambio e crescita per gli adolescenti finanziando interventi socio-educativi nei territori di Firenze e Città Metropolitana, Arezzo e provincia, Grosseto e provincia. Contributo di massimo: € 25.000.

Scadenza: 5 aprile

Vai all’opportunità*

Bando 2024.1 Youth Bank: L’arco ai giovani

Opportunità per: Lombardia

Questo bando è rivolto a giovani (singoli o gruppi) compresi nella fascia d’età 16-28 anni che risiedono o frequentano la provincia di Monza e Brianza. Potranno ideare, presentare e realizzare progetti – rivolgendosi e trovando supporto negli Enti del Terzo Settore del territorio – che riguardano: ambiente, aggregazione per i giovani e preparazione al futuro. Il contributo massimo erogabile: 80% della spesa ritenuta ammissibile e comunque non oltre 12.000 Euro.

Scadenza: 19 aprile

Vai all’opportunità*

Bando Spazi Urbani 2024

Opportunità per: Lombardia

Questo bando , rivolto a Enti pubblici o privati no profit, mira a favorire la realizzazione di opere di riqualificazione urbana, adeguamento di spazi aperti e di immobili di proprietà (o concessi in comodato da parte di enti pubblici o religiosi), per lo svolgimento di attività sociali, ricreative, culturali e/o didattiche al fine di migliorare la vita dei cittadini. Gli interventi dovranno essere svolti sul territorio della Città metropolitana di Milano o in altri capoluoghi di provincia lombardi (esclusa Sondrio).

Scadenza: 1 maggio

Vai all’opportunità* 

Bando Volontariato 2024

Opportunità per: Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania e Calabria

Questo bando , rivolto a Enti pubblici o privati no profit, mira a favorire la realizzazione di opere di riqualificazione urbana, adeguamento di spazi aperti e di immobili di proprietà (o concessi in comodato da parte di enti pubblici o religiosi), per lo svolgimento di attività sociali, ricreative, culturali e/o didattiche al fine di migliorare la vita dei cittadini. Gli interventi dovranno essere svolti sul territorio della Città metropolitana di Milano o in altri capoluoghi di provincia lombardi (esclusa Sondrio).

Scadenza: 9 maggio

Vai all’opportunità* 

          *Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it

Copy link
Powered by Social Snap