“Innovation Challenge 2024 – Buone Pratiche in concorso” è un’iniziativa promossa dal Comitato Nazionale nell’ambito del progetto “RedCloud” allo scopo identificare buone pratiche territoriali che abbiano le caratteristiche per essere replicate e diventare un modello di intervento su scala nazionale. Questa prima edizione del contest mira inoltre a promuovere la piattaforma RedCloud sul territorio nazionale nell’ottica di raggiungere sempre più volontari CRI e aumentarne la visibilità all’interno dei Comitati territoriali.

Leggi bene il regolamento e partecipa al contest entro il 31 gennaio!

Per avere maggiori informazioni sulla piattaforma e poter esplorare le sue funzionalità visitare il seguente link: https://redcloud.cri.it/

Il contest è aperto a tutti i volontari CRI e, più in generale, ai Comitati CRI per cui prestano servizio, senza alcuna distinzione o discriminazione territoriale. Questa prima edizione del contest non prevede sfide specifiche. Sarà possibile quindi candidare qualsiasi soluzione, servizio o progetto promosso da un Comitato CRI che sia stato riconosciuto come una buona pratica per la CRI.

La fase esecutiva del contest durerà da dicembre 2023 a giugno 2024 e si articola in due diverse fasi di selezione. I vincitori saranno svelati al pubblico a maggio e celebrati nella cornice di Solferino 2024.

Timeline

Il contest mette in palio premi in denaro per i primi tre classificati, oltre alla opportunità di poter partecipare in presenza a Solferino 2024, il più importante evento associativo della CRI.

Hai un dubbio? Leggi il regolamento e consulta le FAQ del contest, dove troverai ogni dettaglio relativo alla candidatura e alle fasi successive di selezione.

Se i dubbi persistono, contattaci a redcloud@cri.it

Consulta le FAQ

Si, il contest non prevede sfide specifiche. Può essere candidata qualsiasi soluzione promossa da un Comitato CRI, a patto che sia già stata implementata, sia stata riconosciuta già come buona pratica per la Croce Rossa Italiana e sia stata pubblicata sulla piattaforma Redcloud. Per maggiori dettagli visita la piattaforma a questo link: https://redcloud.cri.it/

No, il contest è aperto e si rivolge esclusivamente a volontari CRI e, più in generale, ai Comitati della Croce Rossa Italiana.

Si potrà partecipare al contest candidando una buona pratica esclusivamente tramite la compilazione del webform ufficiale accessibile a questo link: https://crocerossaitaliana.typeform.com/to/kFMnMFCj

Ogni Comitato CRI potrà candidare al massimo una buona pratica.

Il regolamento prevede che si possa candidare una sola buona pratica per Comitato CRI. Nel caso in cui al termine della fase di candidatura risultino più buone pratiche associate allo stesso Comitato, sarà richiesto al Presidente di stabilire quale delle iniziative proposte prendere in considerazione ai fini della selezione.

No, questa prima edizione del contest prevede che possano essere candidate soluzioni promosse esclusivamente dai Comitati territoriali.

Il processo di selezione di una buona pratica avviene in due fasi: la prima fase tramite una selezione tecnica svolta da tre diverse commissioni competenti per materia e area geografica, composte da Delegati Tecnici Regionali, Esperti e dai Delegati Tecnici Nazionali. La seconda selezione viene effettuata direttamente dal pubblico tramite votazione online. Per maggiori dettagli sul processo di selezione si rimanda al regolamento ufficiale del contest (paragrafo 6).

I criteri di selezione individuati sono i seguenti:

  • Impatto sulla comunità e/o sull’organizzazione del Comitato;
  • Rilevanza rispetto agli obiettivi strategici della CRI
  • Sostenibilità finanziaria
  • Replicabilità
  • Adattabilità

Per maggiori dettagli sui criteri di selezione si rimanda al regolamento ufficiale del contest (paragrafo 7).

Si, il contest mette in palio dei premi in denaro per il primo, secondo e terzo classificato. Per maggiori dettagli sui premi in palio si rimanda al regolamento ufficiale del contest (paragrafo 8).

I risultati finali del contest saranno resi pubblici al termine della seconda fase di selezione (votazione online). La comunicazione sarà inviata ai soli vincitori del contest (1°, 2° e 3° classificato).

Copy link
Powered by Social Snap