Da sette anni, l’Associazione della Croce Rossa Italiana e Kellanova (in precedenza conosciuta come Kellogg Company) collaborano per sostenere il Progetto unico dei Breakfast Club che mira ad aumentare l’accessibilità a una colazione sana ed equilibrata in favore di bambini e ragazzi in età scolare appartenenti alle fasce più fragili della popolazione. Questo avviene anche attraverso l’educazione alimentare che, nel contesto scolastico,offre un’opportunità unica per promuovere abitudini alimentari salutari in un ambiente positivo.
Durante l’anno scolastico 2022/23, il Progetto ha raggiunto quasi 1.700 bambini in 10 istituti scolastici sul territorio italiano. In questo periodo, sono state distribuite oltre 90.000 colazioni e organizzate più di 800 giornate dedicate alla promozione dell’educazione alimentare e di uno stile di vita sano. Anche per quest’anno accademico sono attualmente in corso 10 Breakfast Club.
Inoltre, dall’estate del 2021 il Progetto è stato ampliato con i Breakfast Summer Camp, dei veri e propri campi estivi pensati con l’obiettivo di dare continuità ai Breakfast Club durante il periodo di chiusura delle scuole. Nella scorsa edizione dei Breakfast Summer Camp sono stati distribuiti più di 6.500 pasti a 250 bambini e ragazzi, compresi tra gli 8 e i 17 anni, appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione.