volontari CRI insieme a legambiente per ripulire strade, piazze e parchi urbani
Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana aderisce all’iniziativa di volontariato Puliamo il Mondo, promossa da Legambiente e che si svolgerà nel weekend del 22, 23 e 24 settembre 2023 con interventi in tutta Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge, e ristabilire il più possibile un equilibrio tra l’attività umana e quella di tutti gli altri ecosistemi naturali.
L’iniziativa, anche quest’anno, rilancia con forza il messaggio “Per un clima di Pace” con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini alle buone pratiche di tutela ambientale e restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di sensibilizzare giovani e adulti sui temi della sostenibilità ambientale, del rispettoso tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.
Un impegno che la Croce Rossa Italiana porta avanti già da tempo attraverso la campagna quadriennale Effetto Terra – di cui anche Legambiente è partner – che mira a sensibilizzare la comunità sui temi ambientali a partire dalla necessità di investire su interventi di adattamento e preparazione dei territori per rispondere in modo efficace ai cambiamenti climatici in atto senza dimenticare che il contributo di ognuno di noi, attraverso l’adozione di stili di vita sostenibili, può fare la differenza per la salute del Pianeta e la nostra. Ed è proprio con questo spirito che centinaia di volontari CRI su tutto il territorio nazionale, anche quest’anno, hanno aderito all’iniziativa promossa da Legambiente. Una manifestazione a cui, ormai da anni, i Comitati partecipano con impegno ed entusiasmo prendendosi cura di angoli, piazze e strade del loro territorio.
Visita la mappa con tutte gli appuntamenti di “Puliamo il mondo” e trova quello più vicina a te.