I leader delle Società Nazionali di Croce Rossa delle Americhe si sono riuniti in occasione della XXII Conferenza Interamericana che si è svolta a Nassau (Bahamas) dal 5 all’8 giugno. “Soluzioni locali a sfide globali” è stato il tema conduttore che ha ispirato e guidato i lavori attraverso un articolato programma di sessioni plenarie e workshop.

La Croce Rossa Italiana ha partecipato alla XXII Conferenza Interamericana con una delegazione coordinata dal presidente nazionale, Rosario Valastro. “Siamo qui per rafforzare i legami di amicizia e per sostenere sempre più iniziative a favore delle comunità locali attraverso partenariati con le Consorelle caratterizzati da efficacia ed integrità” ha detto il presidente. 

I TEMI

Cambiamento climatico, crisi e disastri, salute, migrazioni e inclusione sociale sono tra le sfide globali ritenute prioritarie in quest’area del mondo. Il rafforzamento di programmi, azioni preventive e capacità, il coordinamento interno e con altri attori in ambito umanitario, il riconoscimento dei saperi locali e l’approccio partecipativo a livello comunitario, l’innovazione e le alleanze con il mondo accademico e il settore privato, la condivisione di buone pratiche e conoscenze, sono stati, tra gli altri, al centro del dibattito nelle sessioni dedicate. 

  Le Società Nazionali del continente americano hanno evidenziato la necessità di massimizzare l’impatto dell’azione umanitaria mediante il rafforzamento delle capacità degli attori locali e il coinvolgimento delle comunità nei processi decisionali affinché le decisioni governative riflettano le loro necessità, preoccupazioni e idee.

La promozione della leadership femminile a livello strategico, tecnico e operativo, così come la valorizzazione e l’inclusione delle diversità, sono aspetti trasversali che le Società Nazionali si sono impegnate a perseguire al proprio interno per poter essere promotrici di un cambiamento nella società più ampia.

LE RELAZIONI, IL VOLONTARIATO e LA DIPLOMAZIA

Le Società Nazionali di Croce Rossa hanno ribadito, inoltre, come il rafforzamento del posizionamento nelle relazioni con gli attori a livello nazionale, regionale e globale, per la definizione di alleanze strategiche, non può prescindere dall’attenzione rivolta ad accountability, integrità e trasparenza.

L’inestimabile valore del volontariato e della gioventù, che caratterizza il Movimento Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, richiede un costante impegno verso un maggiore coinvolgimento e partecipazione dei giovani a tutti i livelli delle Società Nazionali, garantendo loro al tempo stesso benessere, sicurezza e protezione. 

Il rafforzamento delle capacità di diplomazia umanitaria e del ruolo ausiliario alle autorità pubbliche in ambito umanitario, nel pieno rispetto dei Principi Fondamentali del Movimento, è stato sottolineato come aspetto decisivo dai leader delle Società Nazionali di Croce Rossa partecipanti alla conferenza.

La riduzione del divario digitale e l’accesso alle nuove tecnologie, l’investimento verso una sostenibilità finanziaria, la diversificazione delle fonti di finanziamento, così come l’espansione delle alleanze strategiche con partner, settore pubblico e settore privato, sono stati ribaditi come aspetti fondamentali per garantire una struttura solida alle Società Nazionali e capacità di implementazione a livello centrale e territoriale. 


La Croce Rossa Italiana da oltre un ventennio collabora con le Società Nazionali nelle Americhe sui temi prioritari trattati durante la conferenza. Gli incontri del Presidente Valastro con i leader delle Società Nazionali partecipanti hanno ulteriormente consolidato le relazioni di cooperazione nel continente americano.

Copy link
Powered by Social Snap