In data 3 marzo 2022, presso l’aula Soru dell’Ispettorato Nazionale CMV CRI – Caserma Pierantoni, si è tenuta la prima sessione didattica del corso di formazione su “Le funzioni di guida e di amministrazione di vertice: temi di leadership e management”.
L’importante iniziativa si è aperta con il saluto dell’Ispettore Nazionale del Corpo Militare, Magg. Gen. Gabriele Lupini, Presidente del Corso, alla presenza di varie personalità, come l’Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Sorella Emilia Bruna Scarcella e il Col. Medico CRI Romano Tripodi, Direttore scientifico.
I docenti CENSIS, Andrea Amico e Ketty Vaccaro, che hanno tenuto le rispettive lezioni su “Teorie dei bisogni: Maslow ed Herzberg” e “Stato sociale e sanità”, hanno poi lasciato la parola a Giuseppe De Rita, Presidente dello stesso CENSIS, che ha svolto la propria lezione magistrale su “Scenari socio-economici in Italia”, soffermandosi soprattutto sull’evoluzione di concetti e prassi nel campo dell’organizzazione pubblica e privata.

Successivamente ha preso la parola il Col. Com. CRI Pietro Ridolfi che ha parlato dei “Principi fondamentali della Croce Rossa e delle Regole fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario”. La lezione conclusiva, su “Stress organizzativo (lavoro-correlato) e burnout” è stata tenuta dal Dottor Kristian Talamonti, Psicologo, Sottotenente Com. CRI.
Si è registrata una forte partecipazione di professionisti di ambito medico-sanitario interni ed esterni alla CRI che, al termine dei lavori, non hanno mancato di manifestare il proprio vivo apprezzamento per la ricchezza del programma e per la qualità delle docenze.
Il corso di formazione, accreditato AGENAS che ha riconosciuto 26 crediti formativi nell’ambito dell’Educazione Continua in Medicina, proseguirà con le sessioni dell’11 e 25 marzo, del 1° aprile e del 5 maggio, con gli interventi didattici di vari cattedratici in campo medico, di psicologi, manager ed esperti aziendali.

Copy link
Powered by Social Snap