Croce Rossa: “Fai i test di screening a San Valentino e non solo”
Conoscere il proprio stato di salute è il primo passo per volere bene a se stessi e agli altri. Nel mese dedicato all’amore, la Croce Rossa Italiana rilancia la campagna LoveRED, in collaborazione con Durex, che si rivolge a giovani – e non solo – ricordando l’importanza della prevenzione.
“Fai i test di screening (IST e HIV) a San Valentino e non solo”. Un messaggio con cui l’Associazione vuole porre con forza l’accento sulla tutela della salute. Ogni rapporto non protetto è un rapporto a rischio, ecco perché la Croce Rossa, grazie al supporto attivo dei Comitati territoriali, promuove da anni l’uso dei contraccettivi di barriera e si impegna per favorire l’accesso ai test come strumento attivo di prevenzione. Sottoporsi a controlli periodici, specialmente a seguito di potenziale esposizione al rischio – infatti – aiuta a rilevare la presenza di infezioni sessualmente trasmesse ed intervenire con cure precoci ed efficaci.
Ma quanto ne sanno i giovani di sessualità sana? Sono sempre più iperconnessi ma ancora poco consapevoli. E sono soprattutto i maschi, secondo i dati della Società Italiana Andrologia (SIA), quelli meno sensibili ai rischi derivanti da rapporti sessuali non protetti. Superare il tabù legato alle visite mediche specialistiche, infatti, è uno degli obiettivi della campagna di sensibilizzazione promossa da SIA a cui aderisce anche la Croce Rossa. Un’iniziativa che, da qui a prossimi due anni, punterà a sensibilizzare ed indagare – in collaborazione con l’International University of Languages and Media (IULM) – il tema della prevenzione e diffusione delle malattie andrologiche.
Sono oltre 30 le infezioni indicate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come malattie a trasmissione sessuale che possono colpire donne e uomini. Tra queste, la più diffusa ma anche la meno conosciuta è il papilloma virus umano (HPV), noto anche come una delle principali cause del tumore al collo dell’utero e di altre aree genitali (vagina, vulva, pene, ano) o anche del tratto oro-faringeo. La più temuta, invece, rimane l’infezione da virus HIV per cui, in questi anni, sono stati fatti grandi passi avanti in termini di ricerca e cura ma rimane ancora molto da fare a livello informativo per sfatare tabù e combattere lo stigma.
E proprio in risposta a queste esigenze, a partire dalla giornata dedicata agli innamorati e per i prossimi mesi, la campagna LoveRED promuoverà, attraverso i canali dell’Associazione e l’impegno dei volontari sul territorio, pillole di informazione e consigli di prevenzione per vivere la sessualità in modo davvero libero, sano e consapevole.