In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, alla luce dei dati diffusi dallo studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, che mostra un aumento preoccupante del fenomeno con circa il 15% degli adolescenti che ha dichiarato di essere stato vittima almeno una volta di atti di bullismo e un aumento di cyberbullismo, vogliamo ricordare l’impegno che i giovani della Croce Rossa già mettono in campo con due progetti rivolti alle nuove generazioni, il Progetto MI e il Progetto 8-13. Dal 2021 sono 115 i comitati che hanno inserito il percorso formativo su bullismo e cyberbullismo nella propria offerta formativa rivolta alle scuole e 45 Comitati che prevedono di affrontare il tema del bullismo durante l’edizione 2022-2023. I giovani della Croce Rossa, inoltre, hanno rivolto la loro attenzione non solo alle vittime di ogni forma di bullismo ma anche agli aggressori. Occorre concentrarsi anche e soprattutto per bloccare i fenomeni di bullismo prima che insorgano e spingere l’aggressore a riflettere. Ed è in questa direzione che va l’attività dei comitati attivi con i progetti rivolti ai più giovani.
Giovani News News in primo piano
Croce Rossa nelle scuole, quasi 30 mila giovani coinvolti. Italia: “Un impegno in crescita, tanta attenzione a ragazze e ragazzi”
Negli ultimi due anni scolastici, le studentesse e gli studenti coinvolti nelle attività formative della Croce Rossa Italiana nelle scuole sono aumentati passando da 20.198 (a.s. 2023/2024) a 29.656 (a.s. 2024/2025), a fronte di una crescita del Leggi tutto…