Tornano anche quest’anno i Concorsi Nazionali per le scuole, frutto della collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito: “Change Yourself and Act!” e “Il Velo d’Italia”, rispettivamente sul tema dei cambiamenti climatici e dei fenomeni migratori.
I Contest si rivolgono a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, prevedendo specifiche modalità di gara e di espressione artistica a seconda dei diversi target di età coinvolti.

L’edizione 2023 del Contest “Change Yourself and Act!” intende sensibilizzare i giovani sul tema della povertà energetica e delle azioni possibili per contrastare il fenomeno, nonché sul ruolo positivo che le energie rinnovabili ricoprono in questo contesto.


“Il Velo d’Italia” invece ha l’obiettivo di stimolare tra i giovani una riflessione critica sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza, invitando gli studenti a ragionare sul valore dell’accoglienza come occasione di scambio e di arricchimento culturale per tutta la comunità.

Le scuole hanno tempo per inviare gli elaborati fino al 26 marzo 2023!

Per scoprire di più sulle tematiche affrontate dai Contest, sulle rispettive modalità di gara e su come partecipare, visita la sezione dedicata.

Scopri i bandi!

Copy link
Powered by Social Snap