Sabato 3 Dicembre 2022 si è tenuto a Roma il Corso di Specializzazione in “Gara DIU” per Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, diretto dalla DTN PeV Marzia Como ed il suo staff, composto da Gianluca Movio, Rodolfo Coceancig, nonché Luisa Demurtas e Michele R. Jasinski,  in collegamento da remoto.

Il Corso è stato un’importante opportunità formativa che permetterà di coinvolgere sempre più istituti scolastici nello svolgimento della “Gara DIU”: progetto della Croce Rossa Italiana, nato con l’obiettivo di diffondere il Diritto Internazionale Umanitario tra i ragazzi degli istituti scolastici superiori di secondo grado. Attraverso una vera e propria “gara”, gli studenti sono chiamati a dimostrare quanto appreso durante le lezioni teoriche sulle norme del DIU, impegnandosi in sei postazioni di gioco, che riproducono scenari tipici del conflitto armato e ricevendo, al termine, una valutazione da parte di un giudice, esperto in diritto internazionale umanitario.

Durante il corso si è illustrato agli Istruttori DIU come organizzare la “gara”, coinvolgendo gli istituti scolastici in quest’importante iniziativa, negli anni sempre più apprezzata da studenti, insegnanti e Volontari coinvolti. Al termine della giornata i discenti hanno inoltre avuto l’occasione di assistere ad una simulazione di una delle sei postazioni, che costituiscono il percorso di gara e di misurarsi nel “gioco” nel ruolo di studenti.

Nel corso della giornata si è anche ricordato l’appuntamento della gara diu nazionale, previsto per la primavera 2023, già annunciato con l’uscita del bando che dà mandato ai Comitati Regionali affinché, nel proprio territorio, possano individuare gli istituti scolastici superiori che prendano parte alla competizione.

Intenso e stimolante, il corso ha sottolineato l’importanza dei 7 Principi accanto a quella delle norme del DIU, incentivando i futuri Istruttori specializzati a mettersi in gioco ed a disseminare i fondamenti del Diritto Internazionale Umanitario ai più giovani.

Copy link
Powered by Social Snap