Siracusa -Museo Archeologico “Paolo Orsi” 29 Settembre -2 Ottobre2022

Secondo giorno di lavori per il XXIV Convegno Nazionale degli Ufficiali medici e del personale sanitario della Croce Rossa Italiana, in Siracusa.
La giornata convegnistica è stata organizzata con una prima parte formativa in aula, ed una seconda parte pratica che ha visto lo svolgimento di un’esercitazione interattiva di soccorso sul campo, effettuata all’interno della Base Militare della Marina “Maristaeli”.
I lavori, alla presenza del Maggior Generale CRI Gabriele Lupini, nella duplice veste di Presidente del Convegno ed Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Ausiliario delle Forze Armate sono stati aperti puntuali con la Lettura dal titolo “La lingua italiana e la medicina”, tenuta dal Prof. Italo Farnetani Docente di Pediatria presso la Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche United Campus of Malta.

Tra gli interventi susseguitisi, quello del Magg. Med. CRI Paolo Ghiringhelli che ha affrontato le complicazioni mediche del Long Covid, del Prof. Vincenzo Sanzaro, Direttore Unità Operativa Neurologica e Stroke Unit – Ospedale Umberto I – Siracusa, dal titolo “La nebbia celebrale”. Di seguito un intervento congiunto degli accademici Prof. Aniello Iacomino Ordinario in Neuropsicologia – Dipartimento Scienze Umane – Università “Guglielmo Marconi “– Roma, e Vincenzo Cuccurullo Prof. Associato Diagnostica Immagini e Radioterapia Università degli Studi della Campania “Luigi Van Vitelli” – Napoli, che hanno trattato gli aspetti radiologici del Long Covid. Sempre sull’attuale tematica pandemica ha concluso la parte convegnistica del mattino la Prof. Carolina Baiano, Dirigente Medico UOC Medicina Fisica e Riabilitazione – Presidio Ospedaliero “A. Rizzo” – Siracusa, intervenendo sulla riabilitazione post Covid.

Prima del trasferimento dei partecipanti presso la Base Militare, nella prestigiosa sede del Museo Archeologico di Siracusa si è aperta una Tavolo Rotonda con medici ed accademici sul tema: Esigenze di Soccorso Versus Esigenze di Giustizia. Ad introdurre la sessione di lavori pomeridiana il Prof. Gennaro Rispoli, con la lettura Il Pianeta Pandemia. 

Giunti alla Base “MARISTAELI” Stazione Elicotteri Marina Militare di Catania, baricentro geografico e strategico per le attività operative e di sorveglianza nel Mediterraneo con funzioni anche di assistenza sanitaria, il Maggior Generale Gabriele Lupini è stato accolto dal Comandante di MARISTAELI Catania, Capitano di Vascello Riccardo Leoni che ha dichiarato: “sono felice oggi di poter accogliere una aliquota così numerosa e qualificata di personale sanitario del Corpo Militare della CRI, presenza che conferma la proficua collaborazione già da tempo avviata con la Marina Militare nell’ambito della gestione del soccorso e, nello specifico, delle emergenze sanitarie con ulteriori interessanti opportunità di impiego congiunto”.

Subito dopo una breve spiegazione dei compiti e struttura della base si è avviata un’esercitazione complessa sulle tecniche di evacuazione e trasporto in elicottero, un EH-101 del 3° Gruppo Elicotteri di Catania, in “Alto biocontenimento” “Tactical Evacuation Care”, mettendo in essere l’alta specializzazione del personale del Corpo Militare CRI con l’ausilio di strumentazioni e tecnologia all’avanguardia in dotazione quale la camera di biocontenimento Isoark.

Il Team di Biocontenimento della Stazione Elicotteri MM di Catania è stato creato per gestire l’evacuazione di soggetti potenzialmente infettivi soccorsi durante le operazioni di Controllo dei Flussi Migratori nel Canale di Sicilia. Esso gestisce, in collaborazione con il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, due Barelle Biocontenitive eli-trasportabili di tipo N36 la sopracitata camera di biocontenimento. Tali assetti fanno dell’Aeroporto di Catania uno dei tre Entry Point nazionali per l’aviotrasporto di pazienti altamente infettivi.

A chiudere l’esercitazione, e la giornata di lavori del Convegno, con gande interesse dei congressisti, un accurato de-briefing che ha approfondito i temi del soccorso e della salvaguardia della vita umana.

Copy link
Powered by Social Snap