Prosegue il “Progetto 8-13”, un’iniziativa della Croce Rossa Italiana rivolta ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, per offrire anche ai più piccoli l’occasione di scoprire il mondo del volontariato e muovere i primi passi verso la CRI.
Attraverso questa iniziativa, le bambine e i bambini che hanno compiuto 8 anni di età possono mettersi in gioco come piccoli “aspiranti volontari” della Croce Rossa Italiana, pagando una quota associativa simbolica di 1€ e partecipando alle attività dei Comitati CRI, perché non c’è età per fare la differenza e incontrare i valori umanitari.
Tante le attività educative e ricreative sui temi dell’educazione alla salute e alla pace, l’inclusione sociale, il rispetto per l’ambiente, la preparazione alle emergenze, il servizio verso la propria comunità e la cittadinanza attiva.
“Con il ‘Progetto 8-13’ i giovanissimi – sottolinea Matteo Camporeale, Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani CRI – potranno conoscere l’Associazione e scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio, nonché apprendere i principi e i valori che ne guidano l’azione. È straordinario vedere come bambini e ragazzi così giovani assorbano e recepiscano rapidamente le spinte che portano un adulto a diventare volontario e le facciano proprie. Essere volontario, anche e soprattutto in tenera età, significa creare una rete sociale forte e combattere l’isolamento generazionale. Infine, una particolare attenzione, vista la fascia di età, sarà data all’analisi di fenomeni come quelli del bullismo e della crisi climatica, per conoscerli e affrontarli. Una bellissima occasione di scambio e di crescita”.
Ad oggi hanno aderito all’iniziativa 70 Comitati da 18 regioni italiane, sono stati attivati 63 progetti e in totale sono stati raggiunti oltre 1200 bambini.
Per sapere di più sul Progetto 8-13 e conoscere i comitati aderenti visita la pagina dedicata