La Giornata internazionale contro l’abuso di droghe e il traffico illecito, istituita dalle Nazioni Unite, si celebra ogni anno il 26 giugno. Dal 1987, questa Giornata è stata progettata per aiutare a focalizzare l’attenzione dei media e della politica verso le questioni e le sfide legate alla droga in tutto il mondo. Quest’anno l’iniziativa umanitaria sulla droga, nata in seno alla Croce Rossa, sta lanciando una serie di iniziative dal 23 al 26 Giugno, per promuovere la sua dichiarazione in tutto il mondo e raccogliere le firme per il Manifesto da parte di associazioni, società civile e leader del settore sulla piattaforma online www.romeconsensus.com

Webinar 23 Giugno

Vi invitiamo a partecipare all’evento online “Rome Consensus 2.0 – Support Don’t Punish” mercoledì 23 giugno alle 16:00 (CET). L’evento sarà l’occasione per far dialogare leader provenienti da 5 Continenti (Libano, Canada, Nigeria, Thailandia, Stati Uniti, Australia e Ucraina), che discuteranno delle sfide umanitarie in diversi contesti culturali e geopolitici per quanto riguarda l’accesso alle cure, la stigmatizzazione e la criminalizzazione delle persone che fanno uso di droghe e le misure alternative al carcere.

Puoi partecipare all’evento registrandoti qui: urly.it/3dk16 – maggiori dettagli nell’e-flyer di seguito.

Scarica e condividi il programma qui  

Campagna fotografica Support, Don't Punish!

Sempre in vista del 26 Giugno, il team del Rome Consensus in partenariato con la campagna mondiale di Support, Don’t Punish, (iniziativa presente in 90 paesi del mondo), ha lanciato un progetto fotografico virale, una forma di petizione visiva in cui volontari, professionisti del settore e attivisti da tutto il mondo possono aderire tramite social per dare il loro sostegno e dimostrare che i metodi punitivi e repressivi non pagano nella lotta alla droga.

Chi vuole aderire può scaricare questo poster, inserire la sua motivazione a sostegno al Rome Consensus per poi scattarsi una foto da pubblicare sui propri social taggando
@fondazionevillamaraini su FB,
@rome_consensus_2.0 e @SupportDontPunish su Instagram;
@RomeConsensus e @SDPcampaign su Twitter
le associazioni o i singoli che vogliono sottoscrivere il Consensus possono farlo sulla home del sito https://romeconsensus.com/

(La campagna è partita ufficialmente il 26 maggio scorso, a Villa Maraini, con l’adesione personale della FICR, delle CRI e del personale e utenti di Villa Maraini). 

20 anni di Alternative al Carcere

Il 23 Giugno, alle 10.30, a Villa Maraini si celebreranno i 20 anni del CAD (Centro Alternativo al Carcere), il servizio residenziale di alternativa al carcere. Un traguardo importante per un servizio che ha consentito a quasi 600 persone di scontare la pena in misura alternativa nel nostro centro terapeutico. Alcune di queste persone sono oggi operatori della Fondazione al servizio dei nuovi ospiti.

Dialogo con Massimo Barra

Sempre il 23 Giugno, alle ore 19:00 invece, Massimo Barra, fondatore di Villa Maraini e Presidente della Partnership di Croce Rossa sulle tossicodipendenze, sarà intervistato in diretta web dal Circolo degli Svizzeri, sulle tappe della sua vita in Croce Rossa e il suo impegno umanitario al servizio dei tossicodipendenti, prendendo spunto dalla biografia “Croce Rossa Amore Mio”.

PER INFO ED ISCRIZIONE CLICCA SOTTO
https://www.svizzeri.ch/2021/06/14/dialoghi-del-circolo-croce-rossa/

Copy link
Powered by Social Snap