Rocca: “Nonostante l'enorme lavoro per il Covid, i nostri Volontari hanno continuato senza sosta a supportare ogni vulnerabilità”.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita l’8 maggio in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno, quest’anno non potrà essere una festa ma la celebrazione dell’enorme sforzo dei volontari della Croce Rossa Italianatanto in prima linea nella lotta alla pandemia quanto in tutte le altre attività che hanno continuato a portare avanti, senza sosta

Per questo la Croce Rossa ha messo in campo numerose iniziative per una Giornata che, pur non potendo essere come nel passato, riconosca il lavoro degli oltre 150mila volontari CRI in tutta Italia e anche delle circa 50.000 persone che hanno richiesto di aderire al programma di “volontariato temporaneo”. Sui canali social la campagna ha l’hashtag #Inarrestabili e a livello internazionale #Unstoppable, lanciato dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. 

Inarrestabile è stato, infatti, dall’inizio della pandemia, l’operato della Croce Rossa su tutti i fronti, riuscendo ad essere come sempre “ovunque per chiunque”. Oltre all’enorme attività sul fronte del Coronavirus e l’attuale impegno nella campagna vaccinale, ha consegnato più di 160.000 pacchi alimentari e quasi 35.000 consegne di buoni spesa a persone e famiglie bisognose. In 90 Comuni italiani le Unità di Strada hanno operato in supporto delle persone senza dimora, ancora più ai margini a causa della pandemia. Non ha avuto sosta la donazione del sangue, l’attività di clownerie negli ospedali, anche a distanza. La nostra Centrale di Risposta Nazionale ha dato ascolto e supportato oltre 160.000 richieste che, sommate all’attività dei Comitati, arriva a oltre 500.000 servizi erogati e registrati.  Non è mai mancata la formazione per i nostri volontari e le campagne dei Giovani per i corretti stili di vita e per contrastare fenomeni quali il bullismo e il cyberbullismo, in particolare nel periodo della DAD. 

“Nell’ultimo anno la crisi legata alla pandemia di COVID-19 – sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – ha catalizzato il 100% dell’attenzione dell’opinione pubblica ma la CRI, oltre ad essere stata parte sostanziale del sistema di Protezione Civile e oggi asse strategico della campagna vaccinale, è stata inarrestabile nel dare risposta alle conseguenze economiche del virus attraverso un sostegno diretto e concreto alle famiglie, nel fornire supporto alle persone vulnerabili, nel sostenere chi fosse vittima delle conseguenze psicologiche di questa dura situazione, nel continuare a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue, i corretti stili di vita. Tutto questo si traduce in un numero impressionante: oltre un milione e mezzo di giorni di volontariato dall’inizio della pandemia. Siamo ancora nel mezzo della pandemia e non possiamo certo festeggiare, ma celebrare questa straordinaria risposta umana nella difficoltà sì, perché da questo spirito scaturisce la ripartenza”. 

Come la Croce Rossa sta celebrando gli #Inarrestabili nella settimana che va dal 2 al 9 maggio 2021:

– 2-9 maggio – grazie all’ANCI fuori dai palazzi comunali sventoleranno le bandiere della Croce Rossa. L’8 maggio saranno illuminati di “rosso CRI” alcuni edifici pubblici e storici. Grazie al supporto di Grandi Stazioni Retail la campagna #Inarrestabili sarà on air da Milano a Palermo, da Venezia a Napoli, da Torino a Roma, passando per Genova, Firenze, Verona, Bari e Bologna e coinvolgendo tutte le grandi stazioni italiane per ringraziare il lavoro dei volontari. La Croce Rossa ha ricevuto il sostegno della Direzione Rai Pubblica Utilità.

– 5 maggio – Première internazionale di “On the ground: Humanitarians in Action”, la docu-serie in quattro puntate realizzata in collaborazione con IFRC, British Red Cross, Cruz Roja Mexicana, Australian Red Cross e Land Rover, in cui è stata documentata in presa diretta l’attività dei volontari della Croce Rossa in diversi paesi del mondo, in un inverno senza precedenti come quello appena passato. La prima puntata, in onda sui canali CRI e IFRC sempre il 5 maggio, è stata interamente dedicata al lavoro delle Unità di Strada della Croce Rossa Italiana

– 8 maggio – Serata evento e concerto benefico in streaming “Many Hearts One Love”, co-prodotto da Casta Diva Group, Blue Note Milano e Barley Arts, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e in supporto di IFRC, cui prenderanno parte importanti nomi della cultura e dell’arte come Milo Manara e Michelangelo Pistoletto e dello spettacolo quali Malika Ayane, John Mclaughlin, Ermal Meta, Paolo Fresu & Bebo Ferra, Olivia Trummer, Enrico Ruggeri, Tosca e tanti altri. Obiettivo dell’evento è supportare e sostenere i 14 milioni di volontari della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sparsi in 192 Paesi. www.manyheartsonelove.org

– 2-9 maggio – coinvolgimento di tutti i volontari CRI sui canali social istituzionali con diverse azioni “digitali” per raccontare la loro “inarrestabilità”, l’impegno in prima linea. Inoltre, sono in programma diversi webinar aperti alla cittadinanza su vari temi di approfondimento.

“L’8 maggio celebra l’idea attuale, oggi più che mai, di Dunant e lo spirito di sacrificio e abnegazione dei nostri 14 milioni di volontari in tutto il mondo. L’8 maggio – conclude il Presidente Rocca – è anche il giorno per ricordare l’importanza e l’attualità dei nostri Principi Fondamentali, tra cui Umanità e Neutralità, che diventano azioni quotidiane e che, molto spesso, fanno la differenza tra la vita e la morte. L’8 maggio è l’occasione per dire grazie a “Un’Italia che aiuta”.

Copy link
Powered by Social Snap