HERoS, online la prima pubblicazione del progetto di ricerca

Raccomandazioni per Governi e autorità politico-amministrative nella risposta al Covid-19

 
 

Pubblicata il primo rapporto del progetto Horizon 2020 (HERoS) – Health Emergency Response in Interconnected System che raccoglie le raccomandazioni per i Governi e le autorità politiche sull’emergenza Covid-19. Online anche il sito web del team di ricerca di cui fa parte anche la Croce Rossa Italiana e che sta analizzando i diversi aspetti della risposta alla pandemia per definire nuove e più efficaci linee guida di intervento nell’ipotesi che si verifichino emergenze simili in futuro.

A sei mesi dallo start del progetto, è ora fruibile online la prima pubblicazione della ricerca che si rivolge agli attori politico-amministrativi impegnati nella difficile scelta di un modus operandi efficace di fronte ad un problema nuovo e in parte sconosciuto. Lo studio si sviluppa a partire da un approfondita analisi e selezione della documentazione già pubblicata, il contributo di esperti di scienze politiche, tecnici della pubblica amministrazione e i feedback raccolti da tre paesi europei: Finlandia, Paesi Bassi e Italia. Si tratta di un rapporto che cerca di svelare gli aspetti sociali e umani delle pratiche decisionali, del sensemaking collettivo e del coordinamento tra realtà operative diverse nell’attuale scenario emergenziale. Si conferma che la pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze rappresentano una sfida sociale complessa e al contempo dinamica per la quale non esiste una soluzione unica e ampiamente accettata e i cui effetti possono protrarsi anche molto a lungo nel tempo. 
 
Approfondisci l’argomento prendendo visione della pubblicazione “D1.1 Raccomandazioni per la governance e le politiche nella risposta al COVID-19“.

 
Copy link
Powered by Social Snap