L’America Latina continua ad essere duramente colpita dalla pandemia Covid-19, con un numero altissimo di casi che ha richiesto una imponente mobilitazione delle Società Nazionali della Croce Rossa della regione oltre all’intervento del Movimento Internazionale. Tra le zone maggiormente coinvolte, l’Honduras dove da anni la CRI in collaborazione con la Società Nazionale locale sta sviluppando il progetto PRAACC. Dedicato ad attività di riduzione del rischio e adattamento al cambiamento climatico, il progetto ormai arrivato alla sua quarta fase, sta contribuendo al rafforzamento delle capacità di resilienza di 12 comunità rurali del Dipartimento di Santa Barbara, tra le più povere del Paese, attraverso training specifici e supporto costante.

Dotazione di equipaggiamenti e materiali di biosicurezza 

A causa dell’emergenza alcune attività del progetto sono state sospese per tutelare la salute delle comunità coinvolte, altre sono state invece rimodulate per il nuovo contesto, contribuendo al piano di risposta della Croce Rossa Honduregna. Così, i Comitati d’Emergenza Locali (CODELS) composti da membri delle comunità e già creati con altri scopi all’interno del progetto PRRACC, hanno contribuito alla disinfezione preventiva di mezzi e persone in arrivo sul territorio, mentre i Comitati di Salute si sono dedicati al monitoraggio delle condizioni di salute dei membri della popolazione e la sorveglianza dei casi sospetti.  

Attivazione del CODELS (Comitati d’Emergenza Locali )

Con il supporto della CRI sono stati poi distribuiti materiali per il bio-contenimento e dispositivi di protezione individuale in molti comitati locali della zona, oltre ad essere stato garantito il supporto logistico per la distribuzione di aiuti umanitari alle comunità della zona. 

Dotazione di dispositivi di protezione individuali (DPI) 

Distribuzione di aiuti umanitari (alimenti) alle comunità 

Aiuti umanitari (alimenti) per i volontari 

Attivazione dei Comitati di Salute

Copy link
Powered by Social Snap